Una Pasqua a chilometri zero
I consigli di Coldiretti: per il pranzo a casa o in uno dei 30 agriturismi di Terranostra
Calano uova di cioccolato e colombe, crescono le uova “ruspanti”: quelle di gallina, per intenderci, con vendite record che toccano quota 400 milioni a livello nazionale.
Queste le stime di Coldiretti che, nell’approssimarsi della Pasqua, rileva come le abitudini degli italiani siano cambiate e si indirizzino sempre più alla riscoperta di tradizioni e tipicità.
Le uova fresche “a chilometro zero”, raccolte nella provincia di Varese, saranno protagoniste di dolci e piatti della tradizione, preparati in casa in occasione della Pasqua.
Quelle decorate, saranno invece utilizzate per comporre festosi centro-tavola o come dono agli amici e familiari invitati a pranzo: si rispetta così la tradizione che fa risalire l’usanza di considerare l’uovo come simbolo di rinascita e buon augurio in Occidente al 1176, quando re Luigi VII rientrò a Parigi dopo la II crociata e per festeggiarlo – ricorda la Coldiretti – il capo dell’Abbazia di St. Germain des Près gli donò metà dei prodotti delle sue terre, incluse un gran numero di uova che furono poi dipinte e distribuite al popolo. Una usanza tramandata dai persiani che, già cinquemila anni fa, festeggiavano l’arrivo della primavera con lo scambio delle uova "portabene" contro pestilenze e carestie secondo un rito che resiste ancora oggi.
La preparazione casalinga dei piatti tradizionali è – sostiene la Coldiretti varesina – una attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne e in molte mura domestiche si svolge in questi giorni il rito della preparazione e del consumo di specialità alimentari caratteristiche della Pasqua e destinate spesso a rimanere solo un piacevole ricordo per tutto il restante periodo dell’anno.
Una tendenza confermata anche dal successo registrato dai Mercati e dai Punti di Campagna Amica in provincia di Varese, il cui elenco si può trovare sui siti web HYPERLINK "http://www.varese.coldiretti.it" www.varese.coldiretti.it e HYPERLINK "http://www.campagnamica.it" www.campagnamica.it.
Gli ultimi acquisti al Mercato di Campagna Amica di Varese possono essere fatti domani, in piazzale De Gasperi a Varese (prossimità stadio) ove i produttori saranno presenti, come sempre, domani dalle ore 8 alle ore 14.
“Sono oltre 120, invece, le aziende e di Varese che effettuano vendita diretta al pubblico dei propri prodotti, tra cui miele e derivati, piccoli frutti, carni e salumi, ortaggi, latte e formaggi, patate e pesci d’acquacoltura. E, ovviamente, le classiche uova di cui si è prima fatto cenno” sottolineano Fernando Fiori e Francesco Renzoni, presidente e direttore di Coldiretti Varese. “E una Pasqua speciale la trascorreranno anche a Cantello, dove in molti festeggeranno la nuova Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) che da questa settimana distingue il tipico asparago…”.
Ma, ovviamente, a Pasqua (e tantomeno il lunedì di Pasquetta) non si pranza solo a casa: se tra parenti e amici non c’è più chi custodisce e prepara i sapori dell’antica tradizione, una alternativa coerente è rappresentata dai molti agriturismi presenti sul territorio della provincia di Varese: gli aderenti a Terranostra-Coldiretti sono addirittura una trentina (elenco completo sul sito HYPERLINK "http://www.terranostra.it" www.terranostra.it, selezionando “Lombardia” e la provincia di Varese)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.