Con la MONClassic inaugurata la stagione delle serali
Giovedì 17 maggio si è svolta la settima edizione della gara. Più di 800 i partecipanti, tra cui 258 piccoli atleti in erba
Cielo limpido, temperatura mite e umidità attorno al 50%: si è svolta sotto i migliori auspici la settima edizione della MONClassic, gara podistica serale competitiva UISP e camminata libera non competitiva aperta a tutti, organizzata dai Runners della Valbossa, che giovedì 17 maggio ha visto più di 800 persone sfidarsi attraverso i boschi e le campagne della piana di Montonate a Mornago.
Dei partecipanti alla corsa, 550 erano adulti, quasi equamente distribuiti tra competitivi e non, e 258 i bambini, iscritti alla miniMONClassic di 1 km: numeri di tutto rispetto per una gara serale e infrasettimanale del varesotto, conosciuta in ambito podistico come la corsa della pioggia. In 7 edizioni, infatti, 4 sono state all’insegna del maltempo, con la quinta “battezzata” da un terribile fulmine che si è scaricato proprio sul palo della cuccagna.
Quella di quest’anno, come anticipato, è stata invece un’edizione fortunata che conferma l’affetto dei runners varesini per la MONClassic, cresciuta sempre più nel corso degli anni fino a diventare un appuntamento immancabile che inaugura il periodo delle serali.
Molto apprezzato dai corridori il percorso, caratterizzato dai primi 1500 metri in salita quasi costante, fino all’inizio della strada per Caidate, per proseguire lungo una discesa sterrata e abbastanza ripida, seguita da un lungo tratto pianeggiante. Di nuovo in salita gli ultimi 600 metri all’interno del campetto sportivo dove è posto il traguardo, per un totale di 6,3 km. Al termine, possibilità per atleti ed accompagnatori di usufruire dello stand gastronomico.
Ecco la classifica della gara:
UOMINI – 1° Salah Argoub (Atl. Gavirate), 2° Luca Ponti (Gazzada Schianno), 3° Giovanni Vanini (Runner Varese), 4° Mauro Toniolo (Atl. Verbano), 5° Massimo Lucchina (Atletica 3V).
DONNE – 1° Rosanna Urso (Athlon Runners), 2° Lorena Strozzi (Atl. Casorate), 3° Ilaria Zen (Runner Varese), 4° Antonella Panza (Whirlpool), 5° Antonella Iannicelli (Atl. Pro Sesto).
Il traguardo volante è stato vinto da Luca Ponti e Rosanna Urso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.