Congresso leghista, ecco cosa accadrà
Il programma dei lavori e i favoriti. Maroniani contro bossiani, ma a viso aperto
La Lega Nord si appresta a cambiare i dirigenti. Venerdì 1 giugno e sabato 2 giugno sono previsti i congressi in Lombardia e in Veneto. Il congresso federale del 30 giugno e 1 luglio eleggerà il successore di Bossi. Roberto Maroni è il candidato principale alla segreteria federale. A Milano invece si chiude l’era di Giancarlo Giorgetti per circa 10 anni segretario nazionale lombardo. I nuovi candidati saranno il maroniano Matteo Salvini e il bossiano Cesarino Monti sindaco di Lazzate (foto sotto)
Il favorito è Salvini ma la presenza di un candidato alternativo segna uno spartiacque: i fedelissimi di Umberto Bossi esistono ancora e la battaglia congresuale in nome della figura del capo e fondatore comunque ci sarà.
Il congresso inizierà venerdì sera al Palacreberg di Bergamo. E’ previsto il discorso del segretario uscente Giancarlo Giorgetti e del presidente nazionale Roberto Castelli. Altri interventi: il commissario nazionale del movimento giovani padani Eugenio Zoffili, il vicepresidente della Regione Lombardia Andrea Gibelli e il presidente del gruppo regionale della Lega Nord Stefano Galli.
I lavori riprenderanno il mattino del sabato, alle 9.30, con gli interventi dei triumviri Roberto Maroni, Roberto Calderoli e Manuela Dal Lago. Il congresso lombardo verrà chiuso dall’intervento del presidente federale Umberto Bossi, a cui seguirà solo quello del segretario nazionale che sarà eletto dall’assemblea dei delegati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.