Esami da privatisti ai corsi di formazione: iscrizioni entro il 23 maggio
Gli allievi dei 20 corsi di qualifica e dei 13 percorsi quadriennali potranno iscriversi in Provincia per sostenere l'esame che dà diritto al diploma
Anche quest’anno è possibile presentare agli uffici della Provincia, entro mercoledì 23 maggio, la richiesta di ammissione agli esami che si svolgeranno nel prossimo mese di giugno nei 18 Centri di Formazione Professionale che effettuano i corsi regionali di Istruzione e Formazione Professionale.
Si tratta di 20 profili di qualifica e di 13 “quarti anni” che consentono di acquisire un Diploma Professionale di tecnico, in diversi settori (Acconciatura ed Estetica, Agricoltura, Oreficeria, Alimentare e Ristorazione, Commercio e Servizi amministrativi, Elettricità, Grafica, Legno e Meccanica). Agli esami di qualifica è possibile accedere con la licenza media, mentre per quelli di Tecnico occorre essere già in possesso di una qualifica, conseguita presso un Ente di Formazione o in un percorso triennale di un Istituto Professionale.
Nella domanda da inviare agli uffici provinciali potrà essere indicato la sede presso la quale si intende sostenere l’esame e, una volta acquisita la necessaria autorizzazione, occorrerà contattare direttamente l’ente per concordare le procedure di ammissione, che potranno prevedere lo svolgimento di appositi test preliminari.
L’Ente di formazione potrà eventualmente richiedere un rimborso dei costi. La sessione d’esame si volgerà di massima a partire dall’11 giugno, con effettuazione dello scritto di matematica, italiano e inglese nella mattinata del 12: sono inoltre previsti una prova pratica professionale (da svolgere nel corso di una o due giornate) ed un colloquio finale.
La documentazione è disponibile sul sito ufficiale della provincia di Varese, all’indirizzo www.provincia.va.it, accedendo poi ad “Aree Tematiche” e quindi a “Istruzione, Formazione Professionale e Apprendistato).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.