Il sistema anti-colpo di frusta premiato a Roma

L'istituto castellanzese si è classificato ai primi posti del premio Creatività e Innovazione di UnionCamere grazie all'invenzione di un dispositivo da installare sui sedili delle auto

I ragazzi dell’Isis Facchinetti di Castellanza sono tra i protagonisti alla sesta edizione del premio “Scuola, Creatività e Innovazione” che – promosso dall’UnioneCamere – vede svolgersi oggi a Roma la cerimonia finale. Tra i primi classificati a livello nazionale, c’è infatti il progetto “Headrest Controller” (nella foto a sinistra) sviluppato dagli allievi dell’Istituto Superiore castellanzese. La loro iniziativa prende spunto dalla circostanza che in Italia le assicurazioni pagano ogni anno oltre 2 milioni di euro per il risarcimento da colpo di frusta. “Headrest Controller”, un kit da installare sui veicoli, intende allora prevenire il colpo di frusta riducendo drasticamente i danni dovuti a questa patologia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.