Il treno per Malpensa vale un premio europeo
Il progetto di nuovo collegamento tra Terminal 1 e Terminal 2 è stato giudicato tra i migliori collegamenti rotaia-aereo esistenti in Europa: ormai siamo alla progettazione esecutiva
Il treno per Malpensa vale un premio: non tanto quello che c’è oggi, quanto quello che ci sarà domani. «La candidatura internazionale del progetto di collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e ilTerminal 2 di Malpensa a un premio tanto prestigioso come quello di Air Rail news è un riconoscimento importante che conferma la bontà di quest’opera e del lavoro svolto in questi anni. In un momento in cui Malpensa ha bisogno di essere rilanciato, questa opera accrescerà la dotazione infrastrutturale del nostro aeroporto». Così l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha commentato oggi la notizia che il progetto, sviluppato da Ferrovie Nord (a cui appartengono gli impianti ferroviari) e Sea con la collaborazione di Regione Lombardia, è risultato uno dei quattro finalisti nella selezione internazionale del "Global AirRail Awards 2112" nella categoria "Integrated AIR-Rail Partnership of the Year" organizzato dalla pubblicazione leader mondiale per il settore dell’Air Rail Industry.
«La realizzazione del progetto definitivo è in corso – ha concluso Cattaneo – così come la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. Abbiamo proposto all’Unione Europea un approfondito studio sulla possibilità di ricorrere a forme di finanziamento pubblico e privato, innovative nel settore. Ci auguriamo che questo riconoscimento, che verrà consegnato a Stoccolma domani, giovedì 24 maggio, possa contribuire ribadire l’importanza della sua realizzazione per Malpensa e per il nostro territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.