Il voto cambia la mappa della politica italiana
Da nord a sud ecco i principali cambiamenti usciti dalle urne: lega che perde nelle sue roccaforti, la vittoria di Grillo e dell’Idv, il ridimensionamenti di Pd e Pdl
La capitale della Lega? Non più Varese ma Verona, dove Flavio Tosi passa al primo turno nella città di Romeo e Giulietta. Le due roccaforti del Carroccio – Varesotto e Bergamasco – perdono terreno. Esempio? La Lega perde sia nel paese natale di Umberto Bossi (Cassano Magnago), sia in quello di Roberto Calderoli, a Mozzo, in provincia di Bergamo.
Una flessione generale dei consensi – ma si dovrà attendere l’analisi dei flussi elettorali – che non vanno probabilmente a favore dei partiti tradizionali.
Anche al Nord, infatti, il vincitore delle elezioni è il movimento Cinque stelle: Grillo fa il pieno di voti sopra il Po e va ad espugnare perfino Sarego sede del parlamento Padano, da oggi feudo dei grillini.
Il comico genovese fa il botto a Parma che porta il suo candidato ballottaggio e ottiene un risultato inaspettato nella sua Genova.
Al Sud si afferma il partito di Di Pietro che dopo aver conquistato Napoli un anno fa con De Magistris si appresta a fare il bis con Leoluca Orlando a Palermo. Il Pd è fuori dai giochi a Genova, dove sostiene il vendoliano Marco Doria, che ha vinto le primarie, e perde anche l’influenza su Palermo dove il favorito è Leoluca Orlando (Idv).
Non sta bene neppure il partito di Berlusconi: tra le grandi città, il Pdl manterrà solo il controllo di Roma. Gli altri centri importanti, da Genova a Milano, da Torino a Palermo saranno fuori dall’orbita del centrodestra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.