Il voto cambia la mappa della politica italiana

Da nord a sud ecco i principali cambiamenti usciti dalle urne: lega che perde nelle sue roccaforti, la vittoria di Grillo e dell’Idv, il ridimensionamenti di Pd e Pdl

beppe grilloLa capitale della Lega? Non più Varese ma Verona, dove Flavio Tosi passa al primo turno nella città di Romeo e Giulietta. Le due roccaforti del Carroccio – Varesotto e Bergamasco – perdono terreno. Esempio? La Lega perde sia nel paese natale di Umberto Bossi (Cassano Magnago), sia in quello di Roberto Calderoli, a Mozzo, in provincia di Bergamo.
Una flessione generale dei consensi – ma si dovrà attendere l’analisi dei flussi elettorali – che non vanno probabilmente a favore dei partiti tradizionali.
Anche al Nord, infatti, il vincitore delle elezioni è il movimento Cinque stelle: Grillo fa il pieno di voti sopra il Po e va ad espugnare perfino Sarego sede del parlamento Padano, da oggi feudo dei grillini.
Il comico genovese fa il botto a Parma che porta il suo candidato ballottaggio e ottiene un risultato inaspettato nella sua Genova. di pietro
Al Sud si afferma il partito di Di Pietro che dopo aver conquistato Napoli un anno fa con De Magistris si appresta a fare il bis con Leoluca Orlando a Palermo. Il Pd è fuori dai giochi a Genova, dove sostiene il vendoliano Marco Doria, che ha vinto le primarie, e perde anche l’influenza su Palermo dove il favorito è Leoluca Orlando (Idv).
Non sta bene neppure il partito di Berlusconi: tra le grandi città, il Pdl manterrà solo il controllo di Roma. Gli altri centri importanti, da Genova a Milano, da Torino a Palermo saranno fuori dall’orbita del centrodestra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.