La media Vidoletti si “gemella” con Marsiglia
La scuola ospita in questi giorni 19 studenti che provengono dal Collège Vallon des Pins. Rimarranno fino a venerdì, ospite delle famiglie varesine

Questa settimana, alla media Vidoletti di Varese si parla francese. È iniziato, infatti, il gemellaggio con il “Collège Vallon des Pins” di Marsiglia. Da lunedì scorso, 21 maggio, sino a venerdì 25, 19 alunni sono ospiti degli alunni varesini. Un gemellaggio preparato da tempo dalla prof.ssa Raiti attraverso una fitta rete di corrispondenza tra gli alunni e di contatti tra le insegnanti. Sono presenti per il Collège: prof.ssa Laura Mattei (Italiano) Prof.ssa Solange Biagi (storia e geografia) Prof. Azzedine Haddad ( Tecnica).
Fitto il programma di attività e di visite per far conoscere la nostra città e territorio ai gemelli di Marsiglia. I ragazzi sono ospiti delle famiglie di Varese e frequentano momenti di attività in classe per conoscere l’italiano. La conoscenza della lingua è il primo degli obiettivi sottesi al gemellaggio, lo scambio di esperienze didattiche degli alunni permette di approfondire la conoscenza e le diverse modalità e approcci pedagogici.
Gli insegnanti, intanto, lavorano per predisporre un lavoro comune in preparazione di un progetto COMENIUS in collaborazione con altri partner europei su tematiche che verranno approfondite durante il loro soggiorno a Varese. Gli alunni di Marsiglia potranno visitare la nostra città, conoscere le nostre tradizioni le nostre bellezze culturali e paesaggistiche. Sono inoltre previste visite alla città di Milano, alla Isole Borromee e salita alle cappelle del Sacro Monte: patrimonio dell’umanità. La visita sarà l’occasione per uno scambio sulle rispettive realtà scolastiche e sui progetti di integrazione. Il prossimo anno saranno i nostri alunni a restituire la visita ai gemelli di Marsiglia. E’ sicuramente una occasione per sviluppare ulteriormente il nostro progetto di INDIRIZZO EUROPEO che partirà dal prossimo anno scolastico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.