Una stanza per i bambini al centro Nemo del Niguarda

Un nuovo centro clinico accoglierà all'ospedale Niguarda chi è affetto da distrofia muscolare e altre malattie neuromuscolari

Un nuovo centro clinico accoglierà all’ospedale Niguarda chi è affetto da distrofia muscolare e altre malattie neuromuscolari. Si chiama Nemo ed è una struttura appena ristrutturata all’interno dell’ospedale. È composta da una zona specifica dedicata alla pediatria, uno spazio maggiore destinato al day hospital e camere singole per meglio accogliere i malati durante la degenza. L’obiettivo è quello di intervenire con i mezzi più idonei per fornire una efficace  prevenzione di questo tipo di malattie, nonché quella di promuovere terapie cliniche e riabilitative relative al loro trattamento.
Anche SEA, la società di gestione degli aeroporti milanesi, ha contribuito alla ristrutturazione del Centro Clinico Nemo, per la realizzazione di una stanza di degenza di 24 metri quadrati all’interno dell’area pediatrica completa di tutte le attrezzature e gli accessori necessari alla sua piena funzionalità. La particolarità è che la stanza ha una precisa caratterizzazione iconografica, scelta da SEA assieme al Centro Nemo, riguardante il tema della “libertà di volare”. Il valore economico dell’intervento è di 30mila euro.

La distrofia muscolare e le altre malattie neuromuscolari sono caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura assistenziali e interessano attualmente circa 80 mila persone in tutto il Paese. Progetto di Fondazione Serena, il Centro Nemo è nato il 30 novembre del 2007 dal sodalizio tra Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), Fondazione Telethon e Azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda, affiancati in seguitodall’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) e dall’Associazione Famiglie Sma.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.