Antonio Micalizzi: ecco chi è il presidente di commissione del Dalla Chiesa
Il preside dello scientifico Ferraris di Varese sarà il presidente di commissione al Dalla Chiesa di Sesto Calende
Antonio Micalizzi è un dirigente di lungo corso. A un passo dalla pensione, è stato chiamato a fare il presidente di commissione al liceo scientifico Dalla Chiesa di Sesto Calende ( dopo una prima convocazione per il Sereni di Luino dove però era già stato chiamato lo scorso anno), una scuola che lo ha già visto in azione. È ai suoi ultimi giorni di lavoro alla guida del Ferraris di Varese per poi raggiungere la meritata pensione.
«L’esame di maturità è un momento di verifica importante dell’alunno, che deve dimostrate cosa sa e cosa sa fare. È anche un bilancio per l’istituto che vede valutare i frutti dei suoi anni di sforzi per far maturare i suoi studenti. Il ragazzo è chiamato a presentare ciò che ha acquistato nel suo percorso e come lo ha acquistato. La regolarità dell’impegno e la responsabilità devono emergere. Deve far vedere i livelli di competenza e conoscenza, ma anche il suo grado di rielaborare e di vivere nel proprio contesto. Ha l’occasione di mettere in pratica e di risolvere problemi secondo la metodologia acquisita.
È severo?
La commissione non è un plotone di esecuzione: siamo incaricati di far emergere il meglio di ciascuno di loro
Cosa non sopporta?
Quali materie predilige?
Quanto deve durare un colloquio?
Un consiglio ai ragazzi?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.