Navigazione ok, la stagione turistica è salva
Benestare dal Ministero al programma dele corse estive. L'assessore Cattaneo si dice soddisfatto ma preoccupa comunque il futuro di battelli e traghetti sui nostri laghi
Confermato per la stagione estiva il pieno
ministro Ciaccia, con cui ho avuto nelle scorse settimane una interlocuzione sul tema, per aver preso a cuore la questione".
IMPEGNO PER STAGIONE AUTUNNALE – L’assessore ha tuttavia confermato che permangono criticità per i mesi a venire. "Nonostante la garanzia del servizio durante l’estate – ha spiegato Cattaneo – si conferma l’incertezza per la stagione autunnale: allo stato attuale permangono delle difficoltà per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale per la prossima stagione. A seguito del mio suggerimento di una proposta per il recupero delle risorse, il Ministero ci ha garantito che sta già lavorando a individuare soluzioni strutturali e che esiste un provvedimento a tutt’oggi al vaglio per il reintegro dei contributi che verrà presentato a breve". Gli orari estivi programmati dalla Gestione Governativa per la stagione 2012 sono sostanzialmente invariati rispetto all’estivo 2011.
COMO – Sul Lago di Como il servizio estivo (2 giugno – 30 settembre) resta confermato. Per quanto riguarda le corse rapide Como-Colico prosegue la razionalizzazione operata sull’orario invernale con l’utilizzo di due catamarani invece di tre per contenere i costi.
GARDA – Anche sul Lago di Garda il servizio estivo (1 giugno – 30 settembre) è garantito con le 17 linee giornaliere programmate. Sono stati ridotti i collegamenti delle due linee di autotraghetto: Torri-Maderno da 40 a 36 corse giornaliere; Limone-Malcesine da 18 a 12 corse. Sono state soppresse alcune fermate minori (Fasano, Pai, Campione e Bogliaco) meno utilizzate dai passeggeri.
MAGGIORE – Sul Lago Maggiore l’orario estivo (1 giugno – 16 settembre) è confermato rispetto al 2011. In particolare sulla tratta Intra-Laveno le corse saranno minimamente ridotte da 96 a 94: il servizio resterà garantito ogni 20 minuti negli orari di maggiore affluenza e ridotto a un traghetto ogni 30 minuti negli orari "di morbida" (dalle 5 alle 7 e dalle 19 in poi).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.