Un Fondo per continuare a far vivere il Libro Parlato

La Fondazione Comunitaria del Varesotto ha siglato con il Distretto 108 Ib 1 di Lions International per la costituzione di un fondo dedicato a una delle loro iniziative più antiche e apprezzate in italia

Danilo Francesco Guerini RoccoUn fondo, gestito dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, dove raccogliere, far crescere e ridistribuire i contributi che i Lions raccolgono per il loro storico progetto “Il Libro Parlato” : una iniziativa che da quarant’anni, grazie agli audiolibri realizzati con la voce dei soci e i supporti tecnologici più adatti, dalle musicassette agli mp3, aiuta ciechi, ipovedenti e ora anche dislessici a coltivare gusti culturali e a studiare con semplicità.E’ questo che è stato costituito oggi, 15 giugno 2012, con l’apposizione ufficiale delle firme del Governatore del Distretto 108 Ib 1 Italy – Lions International Danilo Francesco Guerini Rocco e di Luca Galli, Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Il “Fondo Lions International Distretto 108 Ib 1 per il Libro Parlato Lions”, costituito innanzitutto dai proventi già raccolti nel distretto – che raduna 40 clubs nelle provincie di Varese, Como, Sondrio, Lecco e Monza Brianza per un totale di circa 2500 soci – è andato ad incrementare il patrimonio della Fondazione ed ogni anno gli interessi maturati andranno a sostenere progetti di utilità sociale realizzati da organizzazioni operanti nella provincia di Varese con particolare riferimento proprio al Service “Libro Parlato Lions”, rivolto ai non vedenti e ai dislessici di tutta Italia, che conta ormai 25mila titoli in musicassetta e oltre 7000 in mp3.

«Progetto e fondo sono pienamente nello spirito Lions, il cui motto è “we serve” – spiega Danilo Francesco Guerini Rocco – Cerchiamo di essere utili, in spirito di servizio, e nella maggiore efficenza possibile: La stessa costituzione del Fondo patrimoniale vuole essere uno strumento per favorire la raccolta di donazioni destinate alla crescita del territorio ed essere un esempio per realizzazione di analoghe iniziative nella provincia ed in Italia».

Un fondo che ha visto la luce anche grazie al direttore della fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Carlo Massironi, lui stesso Lions e presidente del comitato di Fund Raising del distretto. «Mi piace ricordare una coincidenza – sottolinea Massironi – Il “Fondo Lions International Distretto 108 Ib 1 per il Libro Parlato Lions” è il 61° fondo patrimoniale costituito presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus: lo stesso numero del 61° anniversario della costituzione del primo Lions Club italiano, a Milano».

Eccellenza nel lavoro, trasparenza ed efficenza sono stati gli elementi che hanno convinto i Lions nella scelta della Fondazione Comunitaria del Varesotto, che ora più che mai ha il compito di gestire, con una struttura snella (90mila euro l’anno di costi su 17 milioni di euro di patrimonio), i fondi in arrivo per cercare di sostenere sempre più progetti culturali e legati al volontariato, sempre più abbandonati dalle istituzioni e perciò sempre più bisognosi di solidarietà privata.

«Dal 2002 la Fondazione Comunitaria ha svolto attività di beneficenza e filantropia, con il sostegno finanziario della Fondazione Cariplo, che ha consentito la distribuzione di circa 32 milioni di euro per numerosi progetti di utilità sociale realizzati da Istituzioni e Organizzazioni Non Profit della Provincia di Varese. Il patrimonio della Fondazione ammonta attualmente ad oltre 17 milioni di euro – spiega Luca Galli, presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto – Ma, benché so che la mia figura è quella di “colui che può dare i soldi” la mia attività, più che darli, è di chiederli. E’ attraverso la raccolta delle donazioni, in un ambito di gestione oculata e trasparente, che ci può essere la possibilità di supportare iniziative culturali e di volontariato. Il nostro stile non è quello della raccolte massificate, che molto spesso hanno grandi costi di gestione e dove magari la metà dei soldi donati va in spese per pubblicizzare e fare andare avanti “la macchina”».

Ma la fondazione comunitaria del Varesotto non smette, però di erogare, anche in emergenza: «Il Consiglio di Amministrazione ha appena stanziato una somma extra di 10.000 euro – conclude Galli – Come contributo a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna e nella provincia di Mantova».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.