Un’impresa non è solo guadagno, la lezione degli artigiani
In un libro dedicato a Marino Bergamaschi le tesi più importanti di Luigino Bruni, docente di Economia Politica
Il guadagno, certo, per un’impresa è vitale. Ma non basta, non può bastare per il futuro. È questo il messaggio che Confartigianato Varese lancia alle imprese e alla società. L’occasione è la pubblicazione di un testo con alcuni fra i più importanti articoli di Luigino Bruni, docente di Economia Politica all’Università di Milano Bicocca. Il testo segue l’appuntamento che si è svolto a Milano lo scorso 3 maggio dedicato a Marino Bergamaschi a due anni dalla sua scomparsa. (Nella foto un momento dell’incontro “Dialoghi con…”).
«Questa è l’occasione per riflettere sul ruolo dell’imprenditore e dell’impresa e per cercare prospettive per il mercato del futuro – commenta il direttore generale dell’associazione Mauro Colombo -. Nel futuro le realtà imprenditoriali dovranno fare i conti con più elementi e incognite e muoversi in questo contesto sarà più difficile».
Il ragionamento di Colombo parte dall’importanza delle piccole imprese (pmi) che, secondo lui, troppo spesso sono accomunate a realtà più strutturate. «Serve più attenzione alle pmi – continua Colombo -. Sono un elemento vitale e indispensabile della società. Un tessuto sociale senza piccole imprese è un tessuto che non ha le capacità di portare benefici al territorio in cui opera. Dobbiamo ripensare a forme di mercato dove i valori della responsabilità sociale possano diventare caratteristiche comuni a tutti i soggetti».
Sono già due gli appuntamenti importanti che aspettano Confartigianato da qui all’anno prossimo. A ottobre ci sarà un’assemblea straordinaria, mentre la terza edizione dei dialoghi dedicati a Marino Bergamaschi si svolgerà non più a Milano, ma a Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.