Varese in trionfo al Trofeo delle Province
Domina la selezione femminile nel torneo per rappresentative giovanili di Sondrio: 2-0 a Milano in finale, un altro premio per Napodano. La squadra maschile chiude con un brillantissimo terzo posto
Troppo bella per essere vera: la selezione femminile Under 14 della provincia di Varese mantiene le promesse della vigilia e domina il Trofeo delle Province a Sondrio, tornando così ad aggiudicarsi le "Kinderiadi" che aveva conquistato per l’ultima volta nel 2008. La "corazzata" guidata da Moscato e Iudica ha chiuso la manifestazione con un percorso netto: 2-0 nei primi due incontri contro Lecco (25-7, 25-10) e Lodi (25-9, 25-7), 2-0 in semifinale con Mantova (25-20, 25-6) e stesso risultato anche nella finalissima del pomeriggio contro Milano. La gara decisiva per l’oro è stata anche l’unica a regalare emozioni, almeno nel primo set: brave le milanesi a rientrare dal 12-9 e dal 20-17, ma sul 22-21 gli attacchi di Napodano e Perinelli valgono la chiusura (25-22). Il secondo parziale si apre con un terrificante 8-0 sul servizio di Rimoldi, e di fatto non c’è più partita fino al muro di Ottaviani per il 25-13 conclusivo. Da registrare anche l’ennesimo premio di MVP per Francesca Napodano, il gioiellino di Orago.
Molto soddisfatto il selezionatore Alberto Moscato: "Non è mai facile partire da favoriti, c’è tanta pressione e basta un errore per rovinare tutto. In più siamo arrivati a questo appuntamento con tante giocatrici scariche e stanche, sono state brave a tenere fino in fondo e si sono meritate questo successo. Vorrei spendere una parola per Piani: partita in sordina, è diventata protagonista fino a risultare la miglior marcatrice della finale".
Questa la rosa completa della squadra vincente: Piani (Angera), Magni, G.Perinelli, Garavaglia, Ch.Bosetti, Imperiali, Bellinetto e Napodano (Orago), Ottaviani e Giannattasio (Cassano), Comunian, Mazzaro, Rimoldi, Yzeraj e Luraghi (Cislago).
Ottima prova anche per la selezione maschile della provincia nel torneo Under 15: Varese si è classificata al terzo posto assoluto, battendo Cremona per 2-0 (25-23, 25-12) e Brescia per 2-1 (12-25, 32-30, 15-12) nella prima fase e arrendendosi in semifinale a Milano, poi vincitrice del trofeo, per 2-0 (25-9, 25-17). Nella finale per il terzo posto, ottima prestazione dei varesini che superano Monza e Brianza per 2-0 (25-21, 25-14). Il selezionatore Massimo Lualdi è euforico: "Abbiamo fatto veramente una gran cosa, non eravamo partiti con queste ambizioni, invece siamo arrivati a giocarcela con squadre molto più quotate. Non era facile. Tanto di cappello a tutti i ragazzi che hanno giocato, hanno dimostrato grande impegno e serietà".
La rosa completa dei convocati: Maretti e Landoni (Sestese), Casati, Santandrea, Valerio, Gandini, Posio e Bianchi (Malnate), Bigogno e Ostini (Caronno P.), Altieri (William Varese) e Colombo (Pro Patria Busto).
LA FINALE FEMMINILE
Varese-Milano 2-0 (25-22, 25-13)
VARESE: Ottaviani 5, Bosetti, Yzeiraj, Rimoldi 6, Garavaglia ne, Comunian ne, Bellinetto ne, Perinelli 6, Napodano 7, Mazzaro 7, Piani 11, Imperiali ne, Luraghi.
MILANO: Giobbe 7, Monzio Compagnoni 5, Rosi 1, De Marchi 3, Trentini, Trapani ne, Bonomelli ne, Minoia 2, Speciale, Agaj 1, Piccoli 5, Sollazzo, Tosetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.