Varese in trionfo al Trofeo delle Province

Domina la selezione femminile nel torneo per rappresentative giovanili di Sondrio: 2-0 a Milano in finale, un altro premio per Napodano. La squadra maschile chiude con un brillantissimo terzo posto

Troppo bella per essere vera: la selezione femminile Under 14 della provincia di Varese mantiene le promesse della vigilia e domina il Trofeo delle Province a Sondrio, tornando così ad aggiudicarsi le "Kinderiadi" che aveva conquistato per l’ultima volta nel 2008. La "corazzata" guidata da Moscato e Iudica ha chiuso la manifestazione con un percorso netto: 2-0 nei primi due incontri contro Lecco (25-7, 25-10) e Lodi (25-9, 25-7), 2-0 in semifinale con Mantova (25-20, 25-6) e stesso risultato anche nella finalissima del pomeriggio contro Milano. La gara decisiva per l’oro è stata anche l’unica a regalare emozioni, almeno nel primo set: brave le milanesi a rientrare dal 12-9 e dal 20-17, ma sul 22-21 gli attacchi di Napodano e Perinelli valgono la chiusura (25-22). Il secondo parziale si apre con un terrificante 8-0 sul servizio di Rimoldi, e di fatto non c’è più partita fino al muro di Ottaviani per il 25-13 conclusivo. Da registrare anche l’ennesimo premio di MVP per Francesca Napodano, il gioiellino di Orago.
Molto soddisfatto il selezionatore Alberto Moscato: "Non è mai facile partire da favoriti, c’è tanta pressione e basta un errore per rovinare tutto. In più siamo arrivati a questo appuntamento con tante giocatrici scariche e stanche, sono state brave a tenere fino in fondo e si sono meritate questo successo. Vorrei spendere una parola per Piani: partita in sordina, è diventata protagonista fino a risultare la miglior marcatrice della finale".
Questa la rosa completa della squadra vincente: Piani (Angera), Magni, G.Perinelli, Garavaglia, Ch.Bosetti, Imperiali, Bellinetto e Napodano (Orago), Ottaviani e Giannattasio (Cassano), Comunian, Mazzaro, Rimoldi, Yzeraj e Luraghi (Cislago).

Ottima prova anche per la selezione maschile della provincia nel torneo Under 15: Varese si è classificata al terzo posto assoluto, battendo Cremona per 2-0 (25-23, 25-12) e Brescia per 2-1 (12-25, 32-30, 15-12) nella prima fase e arrendendosi in semifinale a Milano, poi vincitrice del trofeo, per 2-0 (25-9, 25-17). Nella finale per il terzo posto, ottima prestazione dei varesini che superano Monza e Brianza per 2-0 (25-21, 25-14). Il selezionatore Massimo Lualdi è euforico: "Abbiamo fatto veramente una gran cosa, non eravamo partiti con queste ambizioni, invece siamo arrivati a giocarcela con squadre molto più quotate. Non era facile. Tanto di cappello a tutti i ragazzi che hanno giocato, hanno dimostrato grande impegno e serietà".
La rosa completa dei convocati: Maretti e Landoni (Sestese), Casati, Santandrea, Valerio, Gandini, Posio e Bianchi (Malnate), Bigogno e Ostini (Caronno P.), Altieri (William Varese) e Colombo (Pro Patria Busto).

LA FINALE FEMMINILE
Varese-Milano 2-0 (25-22, 25-13)
VARESE: Ottaviani 5, Bosetti, Yzeiraj, Rimoldi 6, Garavaglia ne, Comunian ne, Bellinetto ne, Perinelli 6, Napodano 7, Mazzaro 7, Piani 11, Imperiali ne, Luraghi.
MILANO: Giobbe 7, Monzio Compagnoni 5, Rosi 1, De Marchi 3, Trentini, Trapani ne, Bonomelli ne, Minoia 2, Speciale, Agaj 1, Piccoli 5, Sollazzo, Tosetti.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.