Basso si stacca in salita, Nibali terzo in classifica
Sul primo arrivo difficile si scatena la Sky: vince Froome, Wiggins in maglia gialla. Ivan cede quasi tre minuti ma il siciliano arriva con i primi
Ivan Basso non è al Tour per fare classifica e la prima tappa di montagna lo ha confermato. Sul ripido arrivo de La Planche des Belles Filles il corridore varesino arriva 40° a quasi tre minuti dal vincitore, il britannico Froome della Sky. E per lo squadrone in maglia blunotte è trionfo, visto che l’altro inglese Bradley Wiggins è balzato in testa alla classifica generale dopo il terzo posto odierno alle spalle del compagno, bravo a trascinare fino a lì il compagno.
Nel mezzo però c’è l’uomo che, zitto zitto, è forse il principale favorito: Cadel Evans. L’australiano, campione in carica è secondo di giornata e di classifica a soli 10" dal più accreditato rivale Wiggins. Ma questo Tour potrebbe non essere solo affare anglosassone: il nostro Vincenzo Nibali regge infatti il confronto sulla prima salita vera, chiude quarto a 7" da Froome e sale al terzo posto della generale che pare aver già respinto diversi grossi nomi.
Da domani quindi la Liquigas-Cannondale lavorerà compatta per il talento siciliano, che come da previsione avrà a disposizione anche Basso quale gregario di lusso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.