Campriani centra l’ottava medaglia italiana
Il toscano conquista l'argento nella carabina dietro al rumeno Moldoveanu. Fuori nelle qualificazioni l'altro azzurro, il legnanese De Nicolo
È del toscano Niccolò Campriani l’ottava medaglia italiana alle Olimpiadi di Londra. Il 24enne fiorentino, già campione del mondo 2010, è infatti salito sul secondo gradino del podio nel tiro a segno – specialità carabina 10 metri – confermando quei pronostici che lo volevano come uomo-medaglia della spedizione azzurra.
Qualificatosi alla finale con il miglior punteggio (599 su 600), Campriani è stato poi autore di un serrato duello con il rumeno Moldoveanu che ha poi vinto l’oro e con l’indiano Narang, medaglia di bronzo. A negare il gradino più alto del podio al toscano è stata un’incertezza al penultimo tiro, che in uno sport di così alta precisione è costato decimi di punto decisivi. Moldoveanu ha vinto con 702,1 punti contro i 701,5 di Niccolò, che ha colto così il quarto argento italiano ai Giochi 2012, prima medaglia olimpica della sua carriera (era stato 12° a Pechino).
Niente da fare invece per l’altra carabina azzurra, quella del legnanese Marco De Nicolo; il 35enne è stato eliminato nelle qualificazioni ed ha chiuso la prova in 32a posizione con 590 punti.
Olimpiadi – Tutti gli articoli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.