Meno animali per la ricerca scientiifca, la Regione si impegna
Prevedere “incentivi e adeguate misure” per progressivo abbandono dell’utilizzo di animali. Lo chiede la risoluzione approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale
Prevedere “incentivi e adeguate misure” per favorire il “progressivo abbandono dell’utilizzo di animali nelle procedure di sperimentazione e ricerca”. Lo chiede la risoluzione approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale, che impegna la Giunta regionale a esprimere “in tutte le sedi opportune il sostegno di Regione Lombardia alla legge comunitaria sulla materia”.
Il provvedimento, illustrato da Stefano Galli (Lega Nord), prende spunto dal fatto che “i cittadini e le istituzioni hanno ormai preso atto dell’assoluta importanza della vita e del benessere degli animali, in particolare per i soggetti utilizzati a fini sperimentali”. “Vi è quindi la necessità -prosegue il documento- di introdurre metodi alternativi”.
Per il Partito Democratico è intervenuto Mario Barboni che ha dichiarato il voto favorevole del suo gruppo a un testo “modificato grazie al lavoro della Commissione e che di fatto attesta che siamo di fronte a una strada lunga e impegnativa”. Voto favorevole anche da parte dell’IdV, come annunciato da Gabriele Sola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.