Animali e golosità, divertimento per tutte le età

Dallo Stramipam alla sagra degli Uccelli di Cantello, protagonisti gli animali. Ma ci sono anche la festa della patata a Caldana e le feste di Castronno

Rientrati dalla vacanze? Non disperate. Il tempo per il fine settimana non sarà dei migliori ma le iniziative in provincia sono tante. Se avete voglia di vivere in città dunque, potrete farlo scegliendo tra le tantissime sagre, feste, sapori tradizionali, mostre, cinema e gite fuori porta.

Iniziamo da Laveno Mombello dove “Stra” sta per “Strada dei sapori” delle Valli Varesine. Si apre questo fine settimana, lo Stramipam la manifestazione che al Gaggetto di Laveno Mombello vedrà come protagonisti prodotti e produttori della montagna prealpina. Quest’anno inoltre, ci sarà la casa della Strada dei Sapori, un’area interamente dedicata alla produzioni locali del territorio. L’idea è quella di far conoscere i prodotti locali: la Formaggella del Luinese DOP ma non solo. In programma anche tanti incontri.  

I festeggiamenti sono cominciati nel weekend precedente, ma è in questo che si registra il clou della festa del santo patrono di S.Alessandro di Castronno: si comincia venerdì 31 agosto alle 21 con uno spettacolo teatrale dialettale recitato dalla compagnia “Jamiis” e si continua tra stand gastronomici al Circolo famigliare, concerti di musica classica, camminate alla scoperta di S.Alessandro e dintorni e  partite a “dama vivente” in piazza Giancarlo De Molli.  Ma non è finita, la festa in quel paese: Sempre a Castronno, questo fine settimana, si terrà l’End Summer Festival. Al centro sportivo di Via Piave i cancelli si aprono dal pomeriggio con concerti, arrampicata e skateboard. La festa è come sempre ad ingresso gratuito, con una ricca programmazione e molte novità.

"Ma chi l’ha detto che con la cultura non si mangia?" a Viggiù che la cultura non renda non ne sono poi tanto convinti. E infatti hanno organizzato una domenica un po’ speciale, che coniuga l’apertura straordinaria domenicale dei musei degli artisti viggiutesi e dei tesori della Soms con appuntamenti letterari tutti da gustare e ascoltare. in particolare alle 11 ai giardini pubblici di piazza Europa "Aperitivo con il principe dei Salina e il Gattopardo, Bel Ami e il ventre di Parigi", alle 12.30 in via Roma "Risotto con l’umorismo di Campanile", alle 17 al parco Butti "Tè in compagnia di Oscar Wilde, Wodehouse e James Joyce" e alle 19.30 alla Soms "Formaggio e miele con la poesia dialettale".

“Festa a Velate
sabato 1 e domenica 2 settembre. All’Oratorio di Piazza Santo Stefano si terrà la
tradizionale manifestazione dedicata alla comunità. Nella sala e nel cortile dell’oratorio infatti, si potrà trovare una grande tavolata dove, da sabato sera a domenica sera, si potranno assaggiare specialità gastronomiche e passare ore in compagnia. Ricco il menù del banco gastronomico che da sabato sera vedrà sulla griglia tomini, braciole, salamini, costate e tanto altro. La Polenta non mancherà e per i palati più fini, domenica a pranzo, sarà possibile mangiare risotto alla salsiccia e al vino bianco.

A Caldana torna la “Festa della Patata” organizzata dall’associazione ’H2nO Fun Club. Da sabato sera gnocchi di patate caserecci in tutte le salse, arrosto e spezzatino con contorni per tutti i gusti, dagli spicchi alle patate al cartoccio. Naturalmente non mancheranno fiumi di birra, fantastici cocktail e rock live. 
Comincia sabato "Casbeno insieme"10 giorni di festa nella castellanza varesina.Nel primo weekend di apertura previsti tra l’altro "quater pass insema" (camminata non competitiva di 6 e 10 chilometri pomeridiana: inizia infatti alle 16 di sabato) uno spettacolo tributo dei Queen (sabato alle 21) una fiaccolata tra sacro Monte e parrocchia di Casbeno (inizio preghiera al sacro Monte alle 8.20, arrivo a Casbeno della Fiaccolata e messa alle 11.00) e danze alla domenica sera. sabato e domenica si mangia in oratorio. 
Domenica in Piazza Repubblica con il mercatino de “Il paese dei sapori” che vedrà l’esposizione di una ventina di espositori provenienti da tutta Italia. Buon cibo e artigianato doc. Parcheggio gratuito all’autosilo Le Corti per i possessori della tessera.

Sempre domenica a Cantello 47esima edizione della "Sagra degli Uccelli" organizzata dalla Pro Loco locale con il patrocinio dell’amministrazione comunale. La fiera, la più importante d’Italia dopo Begramo con 100 espositori e circa 10mila visitatori all’anno, ha inizio come sempre all’alba, con il concorso di canto d’uccelli. La festa dura tutta la giornata e alla tensostruttura si mangia.
A Buguggiate, inizia venerdì 31 agosto la tredicesima festa della Valbossa, nell’area feste adiacente al supermercato Tigros sul lungolago. La festa si svolgerà al coperto, si potrà gustare le prelibatezze culinarie tra le quali spicca la polenta e baccalà della signora Marilena e il filetto di pesce in carpione. Si potrà ballare tutte le sere allietati dalla orchestre che si succederanno nella tre giorni e ci saranno numerosi ospiti.
I Fichi d’India danno appuntamento agli appassionati venerdì sera, 31 agosto, a Villa De Strens con uno dei loro spettacoli. Dalle ore 19.00 sarà attivo presso l’area feste uno stand gastronomico per chi volesse godere di una piacevole cena nel verde.

Festa anche a Gemonio dove sabato 1 settembre il Comune e le associazioni organizzano una cena alla palestra comune del parco feste (visto il maltempo) con prodotti provenienti da San Possidonio (Modena), paese colpito dal terremoto a cui andrà il ricavato della festa. Specialità “Gnocco fritto”.  A Cavaria con Premezzo l’appuntamento è da "Spaccanapoli"la Nino’s Gang in piazza mercato ha organizzato una festa fino a domenica con musica neomelodica, fuochi d’artificio e cucine aperte con ottimo cibo e appuntamenti per grandi e piccini. Venerdi 31 agosto, alle 21, il Trio Alfano allieterà la serata con ottima musica. Sabato 1 settembre la serata musica e balli sarà con l’orchestra "Enrico e Angela Reitano". Per finire domenica 2 settembre alle 19.30 apertura dello stand gastronomico, alle 21.00 si balla con l´ orchestra “Paolo Argento” e per concludere estrazione della lotteria.

Ultima domenica di animazioni per
bambini a Volandia. Il 2 settembre, dalle 15 alle 18, giochi e laboratori per i piccoli ospiti del Parco e Museo – area BabyVolandia. Sinistra Ecologia e Libertà in festa a Fagnano Olona: SEL Varese ha in programma nei giorni tra il 31 agosto e il 2 settembre la propria festa provinciale, nell’area ricreativa di via De Amicis. Ricco il programma tra dibattiti e musica.

Appuntamento con “La Birranza” a Castellanza.Da venerdì 31 a domenica 2 settembre al neonato Siebter Brewpub di Castellanza (è in viale Borri, 15) le protagoniste saranno le birre artigianali. Prius, Quishoc, Aes, Nuce e Wit-Flos saranno accompagnate da pietanze e buona musica.

Primo weekend per il festival letterario Parolario, che a Como raduna personaggi di portata nazionale. Inaugurata giovedì, la dodicesima edizione continuerà fino al 9 settembre e ha come tema "Leggere il futuro". In questo weekend previsti tra gli altri Dacia Maraini, Flavio Insinna, Marcello Foa

ARTE
A Castiglione Olona torna la fiera del Cardinale che vedrà anche l’esposizione d’arte contemporanea. Verranno esposte opere di artisti contemporanei presenti ed attivi da tempo sul territorio: le sculture “naturalizzate” di Francesco Gibin, i volti e i paesaggi mediterranei di Guglielmo Siega, le nature liquide di Beppe Alzani, i gatti e gli uccelli di Mattia Lischetti, gli “animali umani” di Simone Berrini, i ritratti ruvidi e poetici di Fabio Ilaqua, le geometrie universali di Basfi. 
A Lugano, nell’ambito dell’iniziativa “Traguardo 2012”, si terrà l’iniziativa promossa dal FotoClubLugano e patrocinata da Photographica FineArt Gallery di Marco Antonetto, in mostra le fotografie di Sonia Lamia e Tillman Crane con l’intervento straordinario dell’opera messicana in nove immagini di Aaron Siskind. A Luino verrà inaugurata la mostra "L’arte del vetro" di Christian Martin, in esposizione a Palazzo Verbania.
Benildo Ferrari espone a Varese, alla galleria Armanti. L’artista di originne emiliana presenta una selezione dei suoi lavori. Un viaggio esplorativo tra conscio ed inconscio, illuminazione e folgorazione. A Ispra invece, all’ufficio Iat espone Alberto Nicora con le sue “Forme e colori”.A Gavirate invece, personale dedicata a Renzo Inversini.

CINEMA
Nuove uscite nelle sale cinematografiche che, dopo la pausa estiva, tornano a proporre film di qualità. Appuntamento speciale quello con Esterno Notte, la rassegna varesina dei Giardini Estensi che si conclude venerdì 31 agosto con l’anteprima assoluta del film "Il Rosso e il Blu". Tutta la programmazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.