Orso bruno? Telefonare al 15.15
Le squadre d'emergenza potranno intervenire nel caso in cui vi sia la presenza sul territorio di un orso che arreca ripetutamente danni materiali alle cose
Regione Lombardia e Corpo forestale dello Stato di Curno hanno firmato un ‘Documento’ ad hoc che unisce i reciproci sforzi per tutelare la sicurezza dei cittadini e favorire il reinserimento dell’orso bruno. A disposizione di tutti il numero di telefono 15.15 della Centrale operativa regionale del Corpo forestale dello Stato di Curno, che raccoglierà le segnalazioni provenienti da tutto il territorio lombardo.
FRUTTO DI COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO – "Il ‘Documento tecnico di organizzazione delle squadre di emergenza orso’ – spiega l’assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio Alessandro Colucci – pone le basi per poter far fronte alle, seppur remote,
situazioni di potenziale pericolo ed è frutto di un lavoro di collaborazione, oltre che con il Corpo forestale, con Polizie locali delle Province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio".
Il testo del ‘Documento’ è stato elaborato sulla base degli indirizzi contenuti nel Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi Centro-orientali (PACOBACE), che era stato recepito da Regione Lombardia nel 2008.
"Grazie a questo strumento – conclude l’assessore – le squadre d’emergenza potranno intervenire nel caso in cui vi sia la presenza sul territorio di un orso che arreca ripetutamente danni materiali alle cose. A intervenire sarà personale del Corpo forestale dello Stato o delle Polizie locali delle Province, appositamente formato".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.