Una serata con la Fisarmonìa Trio al Museo Butti
L'appuntamento è parte della rassegna Interpretando Suoni e Luoghi e si terrà sabato 1 settembre, alle 21.15
Un concerto un po’ diverso dal solito quello che la Rassegna Musicale Interpretando suoni e luoghi…dipinti, organizzata dalla Comunità Montana Valli del Verbano e dalla Comunità Montana del Piambello propone sabato 1 Settembre ore 21,15 al Museo Butti di Viggiù. Ad esibirsi sarà il Fisarmonìa Trio composto da Nicola Zuccalà al clarinetto, Ciro Radice alla fisarmonica e Francesca Galante alla voce. Il programma sviluppa le radici popolari della fisarmonica, accostando repertori apparentemente lontani ma vicini per intensità e poesia; dallo choro brasiliano alle danze balcaniche e ai canti yiddish, dal fado portoghese al tango argentino, con un’attenzione al folkore italiano. Un vero e proprio viaggio attraverso tradizioni musicali diverse, a volte profondamente sentimentale a volte gioiosamente ironico, grazie anche al virtuosismo e al potere evocativo del clarinetto. Omaggi a grandi maestri, come Pixinguinha, Carpi e Villoldo, in cui non poteva mancare il canto ad interpretare storie, a raccontare di amore, passioni e quotidianità. Il concerto sarà preceduto dall’inaugurazione dalla mostra di icone russe scritte da Giuseppe Antoniazza, alle ore 20,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.