A scuola a piedi, accompagnati da asinelli
Curiosa iniziativa del Comune che ha deciso di affiancare ai pedibus di tre istituti alcuni asinelli, animali docili e attenti a ciò che li circonda
A scuola … a quattro zampe. Il Comune di Sondrio, d’intesa con tre istituti comprensivi, propone un pedibus molto particolare. A disposizione dei piccoli alunni diretti a scuola ci saranno degli asinelli. In particolare Monica, Gino, Carotina, Cipollina, Sabina e, forse, anche il piccolo Pepè, cammineranno al fianco dei bambini lungo le fermate del servizio e fino all’ingresso a scuola.
L’amministrazione ha deciso di affiancare ai diversi “pedibus” gli asini che sono animali docili, tranquilli, lenti e affettuosi, ma estremamente indipendenti, capaci di autogestirsi, sempre attenti ai compagni di viaggio e a ciò che li circonda. L’iniziativa intende valorizzare l’importanza dell’andare a piedi, seguendo il ritmo degli animali, che sanno fermarsi ed osservare ciò che li incuriosisce. Una delle peculiarità del progetto è quella di aver lasciato che fossero proprio gli asinelli accompagnatori a scegliere le linee Piedibus da percorrere, tenendo conto di ostacoli, passaggi meno graditi oppure, semplicemente, chissà, del paesaggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.