A scuola a piedi, accompagnati da asinelli

Curiosa iniziativa del Comune che ha deciso di affiancare ai pedibus di tre istituti alcuni asinelli, animali docili e attenti a ciò che li circonda

A scuola … a quattro zampe. Il Comune di Sondrio, d’intesa con tre istituti comprensivi, propone un pedibus molto particolare. A disposizione dei piccoli alunni diretti a scuola ci saranno degli asinelli. In particolare Monica, Gino, Carotina, Cipollina, Sabina e, forse, anche il piccolo Pepè, cammineranno al fianco dei bambini lungo le fermate del servizio e fino all’ingresso a scuola.

 
L’amministrazione ha deciso di affiancare ai diversi “pedibus” gli asini che sono animali docili, tranquilli, lenti e affettuosi, ma estremamente indipendenti, capaci di autogestirsi, sempre attenti ai compagni di viaggio e a ciò che li circonda. L’iniziativa intende valorizzare l’importanza dell’andare a piedi, seguendo il ritmo degli animali, che sanno fermarsi ed osservare ciò che li incuriosisce. Una delle peculiarità del progetto è quella di aver lasciato che fossero proprio gli asinelli accompagnatori a scegliere le linee Piedibus da percorrere, tenendo conto di ostacoli, passaggi meno graditi oppure, semplicemente, chissà, del paesaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.