Birra o remi, fine settimana senza freni

Le strade verranno invase di arte, spettacoli, giocoleria. Sul lago si fa spor tra incontri culturali ed eventi, in montagna si mangia e si beve. Al via un nuovo week-end

Le strade verranno invase di arte, spettacoli, giocoleria. Sul lago si fa sport tra incontri culturali ed eventi, in montagna si mangia e si beve mentre nei piccoli paesi si tengono le ultime feste della birra, quelle che salutano l’estate e danno inizio a temperature più basse. In città c’è il mercatino, in piazza ci sono gli hobbysti e i prodotti a Km 0. Ma iniziamo dal tempo: sabato e domenica il tempo sarà ben soleggiato e cesserà il vento. Il clima ideale per una bella passeggiata, una gita fuori porta o un giro alla Schiranna per vedere le gare di canottaggio valide per i campionati europei. Sabato le temperature toccheranno quota 22/25 gradi, con minime tra i 9 e i 13 gradi. Domenica il sole farà ancora capolino, con qualche nube qua e là la mattina e in serata. E ora parliamo di iniziative…

Alla Schiranna c’è “Resistenza in festa”: comincia giovedì 13 e dura fino a domenica 16. Tra i tanti ospiti che convergeranno nel weekend alla Schiranna ci sono Antonio Ingroia, Lidia Menapace, i Trenincorsa. Protagonista anche l’Anpi Hour, aperitivo resistente con birra sottocosto. E non mancherà la musica.
A Bobbiate continua la festa di San Grato che fino a domenica 16 vedrà appuntamenti in paese. Tra i più attesi quello della "Sfilata degli asini" che si terrà alle 17.30. 
È ancora presto per la polenta in Valcuvia, per questo ad Azzio, sabato sarà il momento della birra. Non a caso la festa che la proloco ha messo in piedi si chiama Biergarten, il giardino della birra. Non solo bionde e rosse, però: ci sarà anche da mangiare, con preparazioni tipiche della cucina alto atesina: würstel, stinchi, crauti, strudel. L’appuntamento è per le 19.30 di domani, sabato 15 al "Parco Pro Loco" di Azzio. Si potrà cenare al coperto ascoltando musica live. La band sarà Notdotcom, che suonerà il meglio del rock anni 70/80.
A Brinzio, dopo un anno di pausa, ritorna la “Sagra del Fungo”, manifestazione giunta alla 31a edizione. La Sagra è senza dubbio l’evento per eccellenza della stagione delle feste brinziese ed è ormai appuntamento fisso per migliaia di appassionati, provenienti dai comuni vicini e lontani. Ottimi i piatti che si potranno mangiare.
Porte aperte all’Osservatorio astronomico del Campo dei Fiori . L’open day organizzato dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” in programma domenica 16 settembre. Le esperte guide dell’Osservatorio saranno presenti fin dalle ore 10 al cancello di ingresso della Cittadella per accompagnare il pubblico in un percorso guidato che toccherà tutti i pannelli fino ad arrivare all’Osservatorio, dove si potrà visitarne i vari padiglioni, osservare il Sole al telescopio e i più piccoli potranno cimentarsi in un divertente laboratorio.

Sabato 15 alle 18 in piazza della cooperativa a Cazzago Brabbia, presentazione dell’ultimo libro di Ernesto Giorgetti, il pescatore -scrittore del lago di Varese, dal titolo "Osteria della Rosa". Con aperitivo di carpione finale. A Biandronno, sabato 15 e domenica 16 settembre a Villa Borghi si terranno due giorni di eventi e di iniziative dal titolo “La polena a Villa Borghi”. Con mostre, libri, incontri e tanto altro…

Week end a tutto sport al Boschetto di Germignaga. Sabato e domenica l’area verde della pineta vedrà la presenza di moltissime associazioni sportive della zona per provare tutte le discipline: basket, calcio, rugby, golf, judo, volley e altro ancora. A Mesenzana, sabato e domenica si terrà "Giambone I e la pietra globale", la festa che catapulta i visitatori nell’anno domini 1352 tra rappresentazioni sceniche, giochi di ruolo e tanto altro.

Bersi una birra e aiutare i volontari per l’acquisto di una nuova ambulanza. Questo è invece, il senso dell’iniziativa Beer Life Support che questa sera partirà ad Azzate. L’evento è organizzato dall’Sos della Valbossa e si terrà a Villa Mazzocchi, in via Vittorio Veneto. Si partirà venerdì col concerto di "Lorenzo Bertocchini e Alessandro Talamona", e "Tommi & gli onesti cittadini". Sabato sarà la volta di"Tp&band" "The Shakers". Durante le serate sarà disponibile anche uno stand gastronomico a partire dalle 21.

Sabato e domenica, alla 
Fonderia delle Arti di Gurone,open day con la presentazione dei nuovi corsi e laboratori gratuiti per bambini dalle 15 alle 18. Due giorni da passare insieme per sperimentare, provare, giocare, colorare in un grande spazio dedicato alla creatività e all’’arte.
Ad Angera si “legge” con il mercatino degli Amici di Pian di Verra. Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre all’ex Istituto Virgo Potens (ad Angera, in via Aldo Moro, 3; dove c’è l’asilo) e si potrà scegliere tra più di 3.000 libri.
Domenica 16 settembre grande evento nella Comunità pastorale Santi Primo e Feliciano di Leggiuno dove arriva la madonna di Fatima. Nella giornata di domenica, presso i locali messi a disposizione dall’oratorio, le poste italiane emetteranno un annullo filatelico speciale a ricordo della manifestazione. 
Anche Cajello organizza la festa patronale della Madonna Addolorata, un’ occasione per animare le vie e l’oratorio del rione più a Nord di Gallarate. Anche a Menzago di Sumirago, sabato e domenica, all’oratorio, si svolgerà una festa in onore della Madonna con giochi per bambini, tiro al barattolo, pesca di beneficenza, ruota della fortuna. Nel pomeriggio un clown intratterrà i piccoli visitatori facendoli giocare. 
Torna la fiera del castello, a Somma Lombardo per la sua quattordicesima edizione. Hobbisti, rigattieri, artigiani, pittori e associazioni in strada. Per l’occasione il castello sarà visitabile. 

Il conto alla rovescia è iniziato per il MA.ST
 Sabato a Cardano al Campo, si apre il sipario sulla prima edizione del Malpensa Street Festival, il primo festival di arti di strada e nuovo circo della provincia di Varese. A dare il via alla due giorni di spettacoli e performance di arte di strada, teatro verticale e circo contemporaneo e acrobatico, sarà una tavola rotonda sul valore sociale ed economico degli eventi “festival”. Durante la due giorni un ricco programma di iniziative con 15 compagnie provenienti da tutto il mondo che si esibiranno nelle strade e nelle piazze portando 30 spettacoli di arte e teatro di strada, giocoleria, acrobatica tutti rigorosamente gratuiti.

Tornano in piazza i prodotti a km zero: sabato 15 settembre, in piazza Pertini a Olgiate Olona, dalle 8 alle 13, torna il mercato. Tra i prodotti che possono essere acquistati; vino, miele, formaggi e salumi, pane e dolci, olio e conserve a base di olive, prodotti ortofrutticoli, prodotti artigianali in legno.
Un camminata nella brughiera, scambi di libri e giochi fra bambini, sport e tanto altro. Sabato 15 e domenica 16 settembre torna a Samarate la Festa del Volontariato e Diverse abilità. Giunta alla sua 11esima edizione, la kermesse si svolgerà in contemporanea e in collaborazione con la Sagra del Crocifisso, organizzata dal 14 al 23 settembre dalla Parrocchia SS. Trinità di Samarate.  
Tre giorni di festa a suon di rock e birra, per ricordare un amico che non c’è più e per raccogliere fondi da devolvere alla ricerca per il tumore osseo. È questo l’obiettivo di Molla l’Osso Fest, la tre giorni di eventi sportivi, musicali e gastronomici in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre nell’Area Feste di Casorate Sempione (Varese), al Campo sportivo comunale di via Roma 100. Organizzatori sono gli amici di Simone Urbani, detto "Tato", di Samarate, scomparso nel 2010 a 32 anni per un tumore osseo. La Pro Loco di Marnate organizza una nuova ecofesta presso le scuole medie di viale Lombardia da venerdì 15 a domenica 17 per Santa Croce. Un programma tra serate danzanti, sport e ottimi piatti. È un sabato speciale quello di domani (15 settembre) per L’Orso Verde, il microbirrificio di Busto Arsizio tra i più apprezzati d’Italia. Cesare Gualdoni e compagni hanno infatti organizzato la propria festa annuale a partire dalle 16. . Sempre a Busto è già iniziata alla Colonia Elioterapica la sempre partecipata festa della Birra "Ok Ein Prosit": venerdì e sabato sul palco della musica saranno presenti i McChicken, la "Rocktoberfest band" per eccellenza.

A Saronno è il momento di Re.Seed. Al Giardino di Casa Morandi, sabato 15 settembre, alle 18 verrà quindi inaugurata la mostra con le opere realizzate dai ragazzi e parte di un percorso nato con l’obiettivo di valorizzare e ripensare i giardini e le aree verdi della città. In mostra opere “naturali” e sorprendenti. Una festa dedicata agli “Amici a quattro zampe” quella che si terrà al Parco del Lura per la “Festa del cane fantasia”.

SPORT

Il canottaggio fa la parte del leone in questo fine settimana. Alla Schiranna sono infatti in corso i Campionati Europei, un evento che non era mai stato ospitato finora dalla nostra città. Dopo le batterie del venerdì, si prosegue al sabato con i recuperi e alla domenica con tutte le finali che assegnano le medaglie.
A Maccagno è sempre l’acqua a farla da padrona ma questa volta si parla di vela: la località dell’Alto Verbano ospita infatti i campionati italiani master (per atleti over 45) della classe Laser, una delle più diffuse in questo sport.
Con i piedi ben piantati per terra, segnaliamo invece l’open day della Società Varesina di Ginnastica e Scherma, il club sportivo più antico di Varese che per sabato pomeriggio propone le prove per chi vuole diventare sciabolatore. Analoga iniziativa è prevista anche dall’altra società cittadina, il Club Scherma.
I tifosi del Varese devono invece attendere fino a lunedì sera per vedere all’opera i propri beniamini che affronteranno il Bari: si gioca al "Franco Ossola" alle 20,45. Appuntamento casalingo invece per la Pro Patria che allo "Speroni" attende il Rimini (domenica, ore 15).

Infine, per gli appassionati delle moto off-road, torna nel Gallaratese l’appuntamento annuale con i Green Pistons. La 13a edizione della manifestazione che affianca i grandi dell’enduro e gli appassionati avrà il suo centro pulsante a Cassano Magnago tra sabato e domenica.

CINEMA
I film del fine settimana arrivano direttamente del Film Festival di Venezia. Al cinema si potrà trovare il "Leone d’oro" ma non solo. Ecco tutte le novità che potrete trovare nelle sale

GITE FUORI PORTA
Il fuori porta di questa settimana rappresenta un’occasione imperdibile per una giornata dal sapore marcatamente storico e culturale. Il blog Vacanze@varese propone una scampagnata tra Varesotto e Canton Ticino con l’obiettivo di percorrere la "strada dei battisteri", un tragitto fra chiese e collegiate in luoghi carichi di misticismo, fede e cultura, di sicuro interesse e alla portata di tutti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.