Castellanza al via di una Coppa per pochi

La crisi ha ridotto all'osso gli organici della Coppa Italia di serie B: in campo solo le neroverdi, che debuttano sabato a Meda. Per tutti gli altri tante amichevoli fino all'inizio del campionato

Decisamente non è un anno fortunato per la Coppa Italia di pallavolo: quella della massima serie femminile ha subito l’inopinato "taglio" della prima fase, a causa della mancata concessione del transfer alle giocatrici extraeuropee, mentre quella di serie B1 e B2 è letteralmente decimata dal crollo delle iscrizioni. Ben poche squadre, infatti, se la sono sentita di affrontare ulteriori trasferte dispendiose in una stagione già assai problematica dal punto di vista economico. I problemi più gravi nel settore maschile: neppure Saronno, che l’anno scorso la Coppa Italia di B2 l’aveva vinta, sarà al via della nuova edizione. Anche nel femminile, comunque, latitano le "big" e nessuna delle squadre varesine si è iscritta alla Coppa di B1; in B2, invece, la Gobbo Allestimenti Castellanza (nella foto) è stata inserita nel girone 2 insieme a Primedil Meda e Florens Vigevano. Il debutto domani, sabato 15 settembre alle 18.45, sul campo di Meda; si replica mercoledì 19 a Vigevano, mentre i due impegni casalinghi sono in calendario il 29 settembre e il 6 ottobre.

Per tutte le altre squadre della zona soltanto amichevoli da qui all’inizio del campionato, previsto per il 13 ottobre: ieri si sono affrontate Cislago e Gorla Maggiore (l’ex Tradate), mentre questa sera la Unendo Yamamay, grande novità della serie B1, ospita Alba in viale Gabardi. Le bustocche, con le nuove M’Bra, Degradi, Conconi, Cornelli e Gnocchi, nello scorso weekend hanno partecipato al Trofeo Arianna a Pavia, piazzandosi al terzo posto; per quanto riguarda lo Steel Volley Gorla, i nuovi arrivi si chiamano Pagnin, Moraghi, Accoto, Giorgianni, Casprini e Guarino (promossa dalla serie D), ma soprattutto Massimo Carnelli, che prova a rilanciarsi dopo le poco felici esperienze di San Giorgio e Cislago. Quanto all’Asystel Carnaghi Orago, la squadra di Moscato ha iniziato la stagione alla grande, trionfando nel torneo Under 18 di Cagno; nel gruppo anche Federica Cane, acquistata dal Volley Arma Taggia.
In serie B2, il Cistellum Cislago potrà contare anche sul libero Cristina Ardo, proveniente proprio da Orago; oltre all’amichevole con Tradate, da segnalare per la squadra di Nastasi un buon test contro Alba, perso con il punteggio di 3-2.

Nel settore maschile, Saronno ha inaugurato la stagione con un’amichevole contro Lucernate, chiusa con il punteggio di 2-2; sabato 15 si replica al PalaDozio contro i Diavoli Rosa, mentre venerdì 21 toccherà al neonato Powervolley Milano. In serie C scatta la Coppa Lombardia per l’Eas Viar Valvole Sumirago, che domani alle 20.30 ospita Gonzaga, e per la novità Gallarate, impegnata alle 21 sul campo dell’Osl Garbagnate; le due squadre sono inserite nello stesso girone e si affronteranno già mercoledì 19 alle 21, proprio a Gallarate. Nessun impegno precampionato ufficiale, invece, per Pro Patria Busto e Scag Laveno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.