Convegno ai Molini Marzoli su la sepsi nell’anziano

Sarà l’argomento di discussione al convegno che avrà luogo sabato 22 settembre rivolto a medici, infermieri e fisioterapisti ospedalieri e del territorio

“La sepsi nell’anziano” sarà l’argomento di discussione al convegno che avrà luogo sabato 22 settembre 2012 a Busto Arsizio, dalle ore 8.30 alle ore 14.30, presso la Sala Tramogge di Molini Marzoli – Tecnocity. Nel corso del convegno rivolto a medici, infermieri e fisioterapisti ospedalieri e del territorio, si parlerà del rischio di infezioni batteriche, rischio che aumenta nell’ anziano sia per le ridotte riserve fisiologiche che per la concomitanza di più malattie croniche. La sepsi è la reazione sistemica all’azione di un agente infettivo e rappresenta una delle cause più comuni di mortalità e morbilità proprio nel paziente anziano.

Negli Stati Uniti l’incidenza della setticemia è aumentata del 326% fra il 1979 e il 1999, cioè da 78 a 259 casi per 100.000 abitanti. L’incremento annuale previsto è dell’ 1,5%, ed è ancora superiore negli
anziani, nei quali rappresenta la decima causa di morte.
Nonostante questi dati la diagnosi tempestiva di sepsi nell’anziano continua ad essere ampliamente sotto stimata anche in virtù del fatto che spesso alcuni sintomi premonitori nell’anziano sono sfumati e vengono erroneamente collegati a deficit neurologici conseguenti l’età del paziente.
Il convegno si pone l’obiettivo di ripercorrere l’iter diagnostico-terapeutico della sepsi proprio a partire dalle caratteristiche e dalle difficoltà diagnostiche che questa patologia presenta nel paziente anziano.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Scuola di Medicina Carnaghi e Brusatori Onlus e dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, è patrocinata dalla Città di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.