Croce Rossa, 130 volontari non bastano. Si cercano nuove leve

I responsabili della sezione di soccorso cittadina hanno organizzato un incontro pubblico il 27 settembre: “Diventare volontari significa donare il proprio tempo agli altri”

Sono in 130 i volontari della Croce Rossa di Tradate. Ma non bastano, servono più persone, più disponibilità, più tempo. Per questo motivo i responsabili della struttura di soccorso hanno organizzato un corso per volontari che sarà presentato in una serata pubblica il 27 settembre. «I servizi della formazione sono quelli di emergenza, che per essere garantiti servono volontari durante la notte e nel fine settimana – spiegano Laura Crosta e Mirko Favaro, commissari del gruppo di volontari -. Se vogliamo estendere attività anche ad altro servono più persone soprattutto per il fine settimana. Abbiamo da coprire anche il nuovo servizio dell’auto infermieristica, ovvero una persona capace di guidare l’auto che trasporta l’infermiere specializzato che in caso di emergenza interviene con la guida telefonica di un medico. Poi abbiamo servizio ambulanze trasporto infermi, oltre ai servizi programmati che non riguardano l’urgenza ma dove serve personale preparato, come la presenza che vi viene richiesta a feste e manifestazioni».

 

Ma perché fare il corso volontari per la Croce Rossa? «Abbiamo riscontrato che le persone che arrivano durano in media due o tre anni. Magari perché studiano e poi iniziano a lavorare, il tempo manca. Quello che chiediamo sono due tre servizi al mese. Un servizio vuol dire una notte o un pomeriggio o assistenza alle manifestazioni. Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza costrizione e senza desiderare nulla in cambio. É questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana, anche a Tradate».

 

La sede della Croce Rossa tradatese è in via del Carso 29, le 131 persone tra volontari e pionieri si occupano di molte attività. «Uomini e donne – conclude la Crosta -, ragazzi e ragazze che nella vita fanno i mestieri più diversi: operai, medici, casalinghe, studenti, impiegati, che mettono a frutto le loro competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano».

Il 27 Settembre alle ore 21.00 presso la sede CRI di Tradate si terrà una serata di presentazione del nuovo corso di formazione per Volontari della Croce Rossa. Questa opportunità è aperta a tutti dai 14 anni in su. Per tutte le informazioni: Tel. 0331/844890 e-mail: g.tradate@vds.cri.it

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.