Danza, rugby o nuoto: 40 corsi dedicati ai giovanissimi
Sono organizzati dal Centro di Formazione Fisico – Sportiva del Comune di Varese e sono dedicati agli alunni delle scuole primarie e secondarie. Una grande offerta a prezzi bassi
Sono quasi 40 i corsi dedicati ai giovanissimi e organizzati dal Centro di Formazione Fisico – Sportiva del Comune di Varese. Presentato questa mattina, mercoledì 12 settembre, l’opuscolo verrà distribuito nelle scuole primarie e secondarie varesine, offrendo ai bambini e ai ragazzi tante possibilità per passare un anno tra corsi espressivi e sportivi a buon prezzo. «Quest’anno festeggiamo i 35 anni di attività – spiega Giovanna Mapelli, responsabile del Centro -. Siamo cresciuti nel tempo per la qualità dei corsi che sono adatti ai ragazzi, con prezzi molto bassi che vanno incontro alle esigenze delle famiglie. I nostri insegnanti sono dei professionisti e seguono i ragazzi dal punti di vista fisico e umano. La prova della nostra serietà è testata sul campo e siamo convinti che, per i ragazzi, fare sport significhi crescere dal punto di vista umano e professionale».
Sono 38 infatti i corsi a cui i ragazzi potranno iscriversi, divisi tra corsi espressivi come la danza, il mimo, il flamenco e corsi sportivi che vanno dall’atletica leggera, al pattinaggio sul ghiacchio, dal nuoto al tennis. Ci sono poi corsi come la vela, lo sci nordico ma anche il rugby e l’equitazione. Novità di quest’anno, «per non restare fuori moda», è il corso di Cheerleading, di Ju Jitsu, di Tchoukball e altro. I corsi sono organizzati con diverse società e associazioni sportive varesine, offrendo così un opportunità che permette ai giovanissimi di apprezzare fin da subito i benefici dello sport. Inoltre, come sottolineato dall’assessore Maria Ida Piazza , anche quest’anno il Centro di Formazione Fisico – Sportiva sarà d’aiutno nell’organizzazione del programma di “Alfabetizzazione motoria” delle scuole: «È un progetto che prevede l’introduzione dell’attività motoria nelle scuole primarie per due volte alla settimana con insegnanti del Coni. Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) prevede l’introduzione per le classi con doppia sezione, noi, riusciamo a portarla anche alle classi singole e in tutte le scuole varesine. Abbiamo fatto molto per coprire tutte le spese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.