Il Parco Pineta? Un “bosco incantato”

Terza edizione della giornata dedicata ai più piccoli al Centro Didattico Scientifico

Giunge alla 3° edizione la giornata che il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate dedica ai bambini con giochi, laboratori, gnomi e menestrelli che coinvolgeranno i più piccoli in appassionanti avventure. L’appuntamento è per domenica 23 settembre, ore 14.30, presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) con un nutrito programma di attività.

"Il bosco incantato"

Domenica 23 settembre 2010

dalle 14.30 alle 18.00

 

 

Un evento da non perdere pieno di fantasia e divertimento … a misura di bambino:

  • I racconta storie, lasciatevi trasportare dall’autrice dei quaderni didattici del Parco, Paola Casale, in avventure affascinanti
  • I Custodi della Selva, un’avventura fantastica nei boschi del Parco vissuta in prima persona tra maghi, gnomi e cavalieri immaginari; inizio h. 15.00 (prenotazione in loco)
  • Laboratorio didattico per tutte le età a cura del Parco
  • Il paese degli gnomi, animazione a cura del Parco
  • Suggestiva performance di gioco dedicata alla costruzione di una città fantastica con abitazioni, strade, servizi e altre costruzioni, utilizzando scarti di lavorazione di legno ed altri materiali. (Attività prevista nel Progetto ReMida Varese www.modusriciclandi.info/remida/about)
  • Laboratorio “Suono Sapiens” (prenotazione in loco) per riscoprire i suoni che hanno accompagnato l’umanità alla scoperta della musica, con i mezzi che per millenni ha offerto la Natura. Semi, pietre, canne, conchiglie,… divengono sonagli, fischietti, flauti, gong, carillon; improvvisazioni di gruppo, messe in atto dagli stessi bambini, pongono subito in gioco le scoperte sonore a formare concerti estemporanei, guidati dagli animatori secondo modalità che provengono da popoli dei vari continenti. (a cura di Mariolina Zitta www.musicanaturale.it e prof. Giovanni Mocchi della Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell’Università di Pavia)
  • A conclusione della giornata (h.17 circa) il concerto “Suono Sapiens” – con strumenti dalle sonorità sconosciute all’orecchio contemporaneo, i musicisti accompagnano gli ascoltatori nelle suggestioni che i vari timbri strumentali sanno creare, in una carrellata che attraversa i tre Regni naturali con cui gli strumenti sono predisposti – minerale, vegetale e animale. (a cura di Mariolina Zitta www.musicanaturale.it e prof. Giovanni Mocchi della Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell’Università di Pavia)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.