Il Varese riabbraccia Ebagua per espugnare Modena
Il centravanti torna tra i convocati. Castori: «Ne avevamo bisogno». Pronti anche Bressan e Carrozzieri, si gioca alle 18 di sabato 8 in anticipo sul resto della giornata
Le due vittorie con cui il Varese ha iniziato con il piede giusto il campionato di Serie B hanno messo il giusto appetito a Castori alla sua banda che si apprestano a disputare l’anticipo di Modena (sabato 8, ore 18) con un asso in più nella manica, e che asso: Giulio Ebagua (foto a lato).
Il centravanti nigeriano, da tempo al centro di un braccio di ferro con la società che vorrebbe fargli prolungare il contratto, ha raggiunto una sorta di accordo (pilotato dal club e dal suo agente, che hanno intensificato i contatti) ed è stato convocato per la prima volta dall’allenatore biancorosso. Difficile che Giulio – 24 gol in campionato con la maglia del Varese in due stagioni nelle quali è stato capocannoniere della squadra – sia in campo dal primo minuto anche per via di un leggero malessere; Castori è comunque pronto a buttarlo nella mischia visto che lo ha provato a lungo nell’ultima partitella prima della partenza per Modena.
NESSUN PREGIUDIZIO – «Ebagua sarà convocato e me lo porto volentieri – spiega il tecnico – perché ha un grande potenziale e mi permette di avere quattro attaccanti, visto anche che Martinetti è assente. La situazione che riguarda Giulio aveva creato un po’ di nervosismo in tutto l’ambiente; ora la cosa si sta sanando e al di là del discorso tecnico ciò aiuta l’armonia del gruppo». Castori vorrebbe parlare della partita del "Braglia" ma è giocoforza tornare sul discorso Ebagua: «Pochi giorni fa, in occasione della presentazione a Villa Recalcati, ho avuto modo di parlare anche con i ragazzi della Curva Nord. A loro ho detto che il lavoro mi porta a non avere preconcetti e pregiudizi: io stimo Giulio, non ero qui prima di quest’anno e per me è un giocatore da usare. Lui ha sbagliato a rispondere con un gestaccio a certi insulti e io preferisco che le repliche arrivino a suon di gol. Però la gioventù di oggi non è quella di un tempo, che stava zitta e piegava la testa: vale per Ebagua e per tutti gli altri. Ora è tornato a disposizione e pensiamo a vincere».
QUASI AL COMPLETO – In vista del terzo turno il Varese comincia ad avere una fisionomia più definita. Castori dovrà comunque fare a meno di alcuni uomini (Pucino squalificato, Kink in nazionale, Martinetti infortunato come Struna e Odu) ma può contare su un undici vicino a quello che ci si immagina titolare. L’eccezione è il giovane Fiamozzi (foto a lato) nel ruolo di terzino destro, ma le sue prestazioni fanno ben sperare; ci saranno invece Bressan che si riprende i pali e Carrozzieri, all’esordio assoluto. Castori non dice chi giocherà tra lui e Rea ma le sue parole sull’esperto centrale sono le seguenti: «Morris verrà almeno in panchina: non è al top, ma solo giocando si recupera la miglior condizione fisica». Dal primo minuto vedremo senz’altro Moussa Kone, autore del gol vittoria con il Lanciano: «Dal suo arrivo abbiamo provato a cambiare qualche situazione e ad assemblare nel modo migliore certi movimenti e certi meccanismi. Accorgimenti per adattare le sue caratteristiche, che non approfondisco per non dare vantaggi ai nostri rivali».
LO SPAURACCHIO – La gara contro i canarini è senz’altro di alta fascia: la società emiliana, dopo qualche stagione in sordina ha fatto le cose per bene, almeno sulla carta, e può puntare in alto. Tre gli ex biancorossi: Osuji, Moretti (a lungo in predicato di tornare a Masnago quest’estate) e Dalla Bona, l’unico che dovrebbe avere una maglia da titolare. Castori cita molti uomini cui fare attenzione e alcuni (Andelkovic, Ciaramitaro e lo stesso Moretti) hanno giocato per lui. Ma lo spauracchio è probabilmente l’ex tigrotto Matteo Ardemagni, quasi trenta reti segnate in Serie B. «Per me Ardemagni potrebbe anche giocare in A, perchè è forte fisicamente e ha fiuto del gol» avverte l’allenatore varesino. Con l’ex bomber del Cittadella dovrebbero giocare altri due uomini pericolosi arrivati dall’ultimo calciomercato, Lazarevic e Surraco, anch’essi da "bollino rosso" secondo le indicazioni del tecnico.
Modena – Varese (probabili formazioni)
Modena (3-4-3): Colombi; Andelkovic, Zoboli, Perna; Gozzi, Dalla Bona, Signori, Carini; Lazarevic, Ardemagni, Surraco. All.: Marcolin.
Varese (4-4-2): Bressan; Fiamozzi, Troest, Carrozzieri (Rea), Grillo; Zecchin, Corti, Kone, Nadarevic; Neto Pereira, Momentè. All. Castori.
Arbitro: Mariani di Aprilia (Longo e Pegorin – IV° uomo Martinelli).
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.