Problemi con le rate dell’affitto? Ci pensano Comune e Regione

Il nuovo tassello del piano anti crisi dell'amministrazione di Olgiate servirà ad aiutare chi non riesce più a pagare l'affitto di casa. "Anche i proprietari saranno coinvolti", spiega l'assessore Chierichetti invitando a rivolgersi agli uffici comunali. C'è tempo fino al 31 ottobre

Dopo il piano di sussidi da 30mila euro per i cittadini che hanno perso il lavoro, il Comune di Olgiate Olona continua la sua crociata contro la crisi economica andando ad aiutare chi si trova in difficoltà nel pagare l’affitto della propria abitazione. «Siamo convinti che la casa sia un bene da tutelare, un diritto di ogni cittadino -spiega l’assessore ai servizi sociali Gabriele Chierichetti- e per questo abbiamo deciso di aderire al bando di Regione Lombardia per sostenere chi si trova in difficoltà». Con il bando “sostegno all’affitto per il disagio acuto” il comune di Olgiate invita tutti i cittadini in difficoltà a rivolgersi agli uffici comunali per trovare assistenza economica. «La domanda dovrà essere presentata entro il 31 ottobre» e dovrà essere inoltrata attraverso i Caf convenzionati. Per accedere al sussidio è necessario avere un ISEE FSA fino a 4mila euro ed essere in possesso di un regolare contratto d’affittto per un appartamento di massimo 110 metri quadri. Con questo intervento «si coinvolgeranno anche i proprietari di casa» perchè a fronte del pagamento delle rate «dovranno impegnarsi a non sfrattare gli inquilini», precisa l’assessore.
La decisione dell’amministrazione di aderire a questo bando non è certo stata presa su due piedi. La regione infatti coprirà il 60% della quota di locazione mentre spetterà ad ogni comune trovare le risorse per coprire la restante parte. «E’ importante che le gente sappia di questa possibilità per essere aiutati in questi momenti duri», conclude Chierichetti invitando chiunque fosse in difficoltà a rivolgersi agli uffici comunali per chiedere informazioni sul sussidio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.