Progetti e novità nelle politiche sociali

Con la Carta dei servizi e il finanziamento di due progetti, l'amministrazione rilancia la sua politica di coesione e integrazione sociale

Gavirate non  “dismette” i suoi servizi sociali, anzi prosegue nel cammino di costruzione di nuove progettualità per la coesione sociale e l’integrazione. 

Anzitutto, l’Amministrazione comunale ha avviato un percorso di trasparenza con l’approvazione delle Carte dei Servizi.
Negli Uffici e sul sito comunale si possono visualizzare:
– la Carta dei Servizi Sociali
– la Carta della Scuola comunale per l’Infanzia
– la Carta dell’Asilo Nido comunale
 
« In particolare – si legge in una nota del Comune –  la carta dei Servizi sociali costituisce una approfondita analisi di tutti i servizi erogati, per aiutare i cittadini a conoscere tutti gli strumenti e i possibili interventi sociali del proprio Comune – comprende anche moduli per la valutazione dei servizi e per eventuali reclami, nell’ottica del costante miglioramento e della consapevolezza dei diritti delle persone».
 
I due più importanti progetti del Servizio Informagiovani-InformaLavoro-Città del Lavoro sono stati finanziati. Si tratta di  “Vietato lavorare – Il lavoro fra miraggio e realtà”, cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto per € 8.000,00, in partnership con i Lions e con la Cooperativa Charis di Besozzo, finalizzato all’orientamento scuola-lavoro, da attuarsi in stretta sinergia con le Scuole del territorio. L’altro si chiama “L’Artigiano fa bottega”, cofinanziato dalla Fondazione La Sorgente per E.10.500,00 , in partnership con il Comune di Sesto C. e con l’Acli , per attivare percorsi di tirocinio formativo-professionale nei mestieri artigiani, a favore degli alunni delle Scuole secondarie di Gavirate e Sesto Calende .
A fianco del consolidato ausilio delle Associazioni Croce Rossa, Banco Alimentare, Terza Età, Alpini, Movimento Consumatori, Immaginario, Banda Cittadina, ProGavirate e della Fondazione Bernacchi-Gerli, l’amministraizone ha anche registrato la nuova collaborazione instaurata con le Associazioni di volontariato:
– Andos Varese, per ambulatorio senologico e iniziative di prevenzione sanitaria
– Avid di Varese, con sportello il sabato mattino presso la Residenza Besozzi, per ausilio a disabili e invalidi, supporto legale, assistenza nelle patenti speciali
– Varese con Te, per l’aiuto alle famiglie con malati terminali, da attivare tramite i Medici di base
– Associazione Del Sorriso, per iniziative e trasporti a favore di minori e ragazzi disabili 
 
«Quindi, nonostante i tagli statali e regionali al bilancio, nuove risorse per proseguire il cammino dei percorsi di aiuto e di sostegno, con il prezioso contributo e supporto sia del privato sociale del territorio, che costituisce una vitale risorsa non solo economica, ma soprattutto di reciproco incontro e sussidiarietà sociale, sia delle realtà produttive, così da avviare e/o potenziare un confronto e un percorso virtuoso con le nostre scuole».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.