Tris di musei aperti nel weekend per la Giornata Europea del Patrimonio
L'iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni culturali. Iniziative al Castello di Masnago, a villa Mirabello e l’isolino Virginia
I Musei civici varesini hanno aderito alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni culturali con lo slogan “Italia tesoro d’Europa”. Le iniziative sono molteplici e tutte gratuite.
Presso il Castello di Masnago sabato 29 alle ore 15.00 si terrà una conferenza di presentazione dei restauri da poco eseguiti: della Sala delle Colonne affrescata con stemmi e motivi a grottesca del Cinquecento; del dipinto seicentesco di Antonio Mondino raffigurante la Madonna col Bambino; e di Tra i fiori del pittore scapigliato ottocentesco Tranquillo Cremona. Seguirà una visita guidata alla Sala delle Colonne e alle Sale affrescate del castello e contemporaneamente un laboratorio sull’affresco per i bambini da 4 a 11 anni.
Domenica 30 alla 15.30 si parte con una conferenza sulla Scapigliatura a cui seguirà una visita guidata a Tra i fiori e alle altre opere donate da Luigi Villa. Nel frattempo i bambini tra 4 e 11 anni potranno partecipare al laboratorio sulle tecniche artistiche. Le attività sono curate da Sull’Arte. Per info: 0332.820409.
Presso villa Mirabello sabato 29 settembre alle ore 18 e domenica alle 10.30 e alle 16.00 sarà rappresentata la lettura scenica “Risorgimento. Ardori privati, pubbliche Virtù. Le donne del Risorgimento tra vita domestica e impegno civile”. Lettura di Annamaria Rossano con accompagnamento musicale di Joannes Bickler. Info: 255485.
Presso l’isolino Virginia domenica 30 settembre ci sarà l’apertura straordinaria del Museo Preistorico Isolino dalle ore 10.30 alle 18.00 con visita guidata alle 10.30 e alle 14.00 e laboratorio aperto a tutti“Natura dal passato: legni e semi neolitici”. Per info 334.6659567. A Biandronno presso l’imbarcadero per l’isolino dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.00 si terranno spettacoli di teatro- canzone, narrazione, storie del lago e della tradizione popolare lombarda con musica dal vivo per clarinetto e violino, danza gestuale, maschere e teatro di illusione e magia.
Attività a cura di Girina®te e Centro Studi Preistorici e Archeologici di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.