Tutti in fila per rendere omaggio al Cardinal Martini

La diocesi ambrosiana rende omaggio al cardinale scomparso all'età di 85 anni. La salma rimarrà esposta in Duomo sino ai funerali di lunedì 3 settembre

Duomo di Milano

 Papa Benedetto XVI non ci sarà ai funerali del Cardinal Martini lunedì prossimo. Il santo padre manderà comunque un sostituto in rappresentanza della Santa sede..
Intanto nel Duomo di Milano prosegue incessante il flusso dei fedeli, circa 6000 all’ora, che rendono omaggio al prelato scomparso all’età di 85 anni.  La fila copre tutta la navata centrale e si estende fuori della cattedrale. Attorno alle 16 sono arrivati il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri e il segretario del Pd Pierluigi Bersani. Poi il vicesindaco di Milano Maria Grazia Guida con don Virginio Colmegna. Prima di loro, anche il leader della Cgil, Susanna Camusso. 
L’arrivo della salma è stato accolto dall’assessore Cristina Tajani, in rappresentanza del sindaco Giuliano Pisapia, dal presidente del consiglio provinciale Bruno Dapei, dal questore Alessandro Mastrangelo, dall’ex sindaco di Milano Carlo Tognoli e idal presidente dell’Unione del Commercio Carlo Sangalli. 


La camera ardente per rendere l’ultimo saluto al cardinale Carlo Maria Martini si è aperta attorno alle 12.30. 
La salma è esposta nella navata centrale del Duomo di Milano dove rimarrà fino al momento delle esequie previste lunedì alle ore 16. Il suo corpo verrà sepolto all’interno del Duomo stesso,  in una tomba vuota posta sulla fiancata sinistra guardando l’altare Maggiore ai piedi dell’altare della Croce di San Carlo Borromeo. Così aveva richiesto lo stesso Cardinal Martini. 

Le porte del Duomo rimarranno aperte anche di notte per permettere ai fedeli di rendere omaggio fino alle 11.30 di lunedì 3 settembre. L’arrivo della salma è stato accolto dall’Arcivescovo Angelo Scola, dal Consiglio episcopale e dal Capitolo della Cattedrale.
 
In segno di lutto, fino a lunedì sono sospese le visite al Duomo e alla terrazze.  

Su richiesta della Diocesi, tutte le parrocchie pregheranno nelle messe vigiliari di questa sera, sabato 1 settembre, e festive di domani, domenica 2 settembre, secondo un formulario predisposto. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2012
Leggi i commenti

Video

Tutti in fila per rendere omaggio al Cardinal Martini 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.