Vitucci: “Imbattuti non vuol dire imbattibili”
Il coach getta acqua sul fuoco dell'entusiasmo ma ammette: "Test importante, siamo stati bravi". E annuncia: "Venerdì e sabato ci alleneremo a porte chiuse"
Il suo compito è anche quello di fare il pompiere mentre al PalaWhirlpool bruciano fiamme di entusiasmo dopo le undici vittorie consecutive in precampionato. Frank Vitucci spiega che è bello darsi obiettivi ambiziosi come la qualificazione in Europa, ma ricorda anche che tutte queste vittorie non danno a Varese neppure due punti in classifica.
"Al di là del risultato – inizia il coach – quella di oggi è stata gara molto utile: si è vista la differenza di livello tra l’Alba e le altre avversarie per taglia fisica, intensità in difesa e altro ancora. All’inizio Berlino ci ha un po’ sorpreso nei parziali e io ho provato a lasciare i miei nel loro brodo, perché capissero dove andare a parare. Ci abbiamo messo un po’ ma siamo rientrati in pieno in una partita che sembrava di campionato per l’intensità: un ottimo test anche se qualcosa da sistemare c’è sempre".
Vitucci prosegue: "Siamo una squadra nuova e infatti qualche meccanismo ancora salta, ma la cosa più positiva è la voglia di giocare insieme e di recuperare anche quando siamo andati sotto. Questo è il segnale migliore, soprattutto in una partita dura come oggi: a un certo punto rischiavamo di lasciarci andare e invece siamo rientrati più di energia che di tecnica. L’unica pecca riguarda i rimbalzi nell’ultimo periodo ma nel complesso anche le cifre sono buone". Ripensando al cammino fatto sin qui il coach è lapalissiano: "Siamo imbattuti, il che non vuol dire che siamo imbattibili… non abbiamo ancora vinto niente perché il precampionato conta il giusto però di sicuro fa piacere questo cammino".
Infine Vitucci spiega l’approccio alla settimana che precede il via: "Nei giorni scorsi abbiamo concentrato gli impegni extrasportivi per poter avere un periodo di concentrazione verso l’esordio. Ricominciamo a lavorare martedì pomeriggio perché queste due partite sono state abbastanza massicce: aspetto i ragazzi pronti e freschi per una bella settimana di lavoro. Venerdì e sabato ci alleneremo sempre a porte chiuse: vi chiedo perdono ma c’è un’esigenza di intimità in questo momento. Un sistema che ho adottato anche negli anni precedenti e che vorrei tenere come punto fisso anche qui a Varese".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.