Arriva l’osservatorio “Puliamo i fiumi”

Dal 21 al 30 settembre ci sono stati due week end coi sacchi in mano. Legambiente ha acceso i riflettori sui corsi d'acqua

Si è conclusa domenica 30 settembre Puliamo il Mondo 2012, un’iniziativa che festeggia quest’anno i suoi vent’anni d’impegno per il pianeta. Grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Tradate, Legambiente Tradate ha potuto aderire per il quinto anno consecutivo a questa storica campagna per un mondo ecosostenibile e libero dai rifiuti. I primi a scendere in campo sono stati gli studenti del CFP di Tradate che lo scorso 21 settembre hanno raccolto 27 sacchi di spazzatura abbandonata per le vie e i boschi di Abbiate Guazzone.
Sabato 29 è stata la volta di Carbonate, dove l’Auser e le altre associazioni locali hanno percorso le strade a caccia di sporcizia per rendere il mondo un po’ più bello.
“Le vie e i parchi delle nostre città sono puliti – ha dichiarato Antonella Poretti, presidente di Legambiente Tradate – basta però avvicinarsi ai margini della Varesina o allontanarsi dai centri abitati per riempire interi sacchi in pochi minuti”.
E da quest’anno i volontari di Legambiente Tradate si sono presi cura anche del nostro fiume, l’Olona, che da troppo tempo aspetta quegli interventi di risanamento di cui ha disperato bisogno. I volontari del cigno verde hanno raccolto una decina di sacchi di immondizia lungo le sponde, rive, argini da Castelseprio a Fagnano Olona; con l’ausilio di una piccola barca sono riusciti a recuperare anche i rifiuti in acqua tra cui diversi pneumatici. L’iniziativa si è svolta nell’ambito dei Contratti di Fiume di Regione Lombardia, promotore di circa 50 iniziative molte delle quali concentrate lungo le sponde dell’Olona (Rho, Bizzozero, Legnano, Parabiago, Busto Arsizio gli atri tratti ripuliti) del Lambro e dei loro affluenti.
“L’obiettivo – aggiunge Antonella Poretti – è tornare ad avere questi corsi d’acqua ad un livello di qualità almeno sufficiente entro il 2015, scadenza ufficiale dettata dall’Unione Europea e data dell’Esposizione Universale. Traguardo ambizioso ma non irraggiungibile”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.