Arriva la bolletta trasparente per l’acqua
Uno dei primi provvedimenti che ha visto impegnato l'assessore all'ambiente Leonardo Salvemini
Non sarà più solo una prerogativa dell’etichetta della minerale: a breve la composizione organolettica di ciò che sgorga dal lavandino entrerà in tutte le case, almeno una volta l’anno, con la bolletta.
Apertura e trasparenza, ha detto l’assessore all’ambiente Leonardo Salovemini in un’intervista a Varesenews, e proprio in quest’ottica deve essere letta la firma del Protocollo di intesa per la realizzazione della nuova bolletta dell’acqua, che coinvolge, insieme alla Regione, le associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti e alcuni gestori del servizio idrico.
Si tratta di un modello "trasparente", che consente una facile lettura dei consumi e dei costi.
"Con questo nuovo sistema sarà possibile per tutti rendersi conto dei propri consumi ed eventualmente modificare le proprie abitudini, risparmiando e riducendo gli sprechi – spiega
l’assessore Salvemini -. Importanti le novità: sarà possibile leggere l’analisi dell’acqua che sgorga dal lavandino, avere un riepilogo degli importi, divisi per voci, che compongono la
tariffa. Troppo spesso l’acqua viene data per scontata, mentre è da considerare e da trattare come un bene prezioso".
Grazie a un accordo con Anaci la bolletta verrà distribuita, almeno una volta all’anno, anche a chi abita all’interno di un condominio dove il contatore dell’acqua è centralizzato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.