Azzi e Puricelli: “Bravo Monti ad attuare tagli ai costi della politica”
I due consiglieri regionali del Popolo della Libertà: «La Lombardia ha da tempo operato una sana spending review»
«Bravo Monti ad attuare tagli ai costi della politica e più stringenti regole in materia di finanza e finanziamento anche per gli enti locali. Quelle proposte si uniformano infatti a un impegno che abbiamo portato avanti in Consiglio regionale quasi un anno fa attraverso la presentazione con un ordine del giorno». Queste le parole dei consiglieri regionali del Popolo della Libertà Giorgio Puricelli e Rienzo Azzi all’indomani del decreto legge varato dal governo che impone una stretta sulle spese degli organi politici degli enti territoriali.
«La Lombardia – spiegano Azzi e Puricelli – ha da tempo operato una sana spending review. Basti su tutti un dato: il Consiglio regionale ha il minor costo di funzionamento ovvero 7,4 euro all’anno per abitante, ciò a fronte di costi anche decuplicati a carico di altri Consigli. Nessun timore pertanto per la nostra Regione, che non ha rossi di bilancio, ma anzi un avanzo, a differenza di altre, specie al Sud, in dissesto finanziario. Con l’obbligatorietà del pareggio di bilancio, previsto dal decreto Monti, i nodi pertanto arriveranno al pettine. E quei governatori che finora hanno avallato spese allegre, magari pontificando in tv sulle “magnifiche sorti e progressive della propria Regione” e ficcando il naso in casa altrui senza fare i conti con l’oste, avranno di che masticare amaro».
«A Monti e al Parlamento – aggiungo Azzi e Puricelli – chiediamo in fase di emendamento al decreto di imporre anche costi standard e pareggio di bilancio per la Sanità che assorbe gran parte delle spese regionali. Un settore dove la nostra Regione è ancora un modello di eccellenza e virtuosità, basti dire che i fornitori sono pagati a 60 giorni e non a tre anni come capita per certe Asl del Sud».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.