Concorso dei presidi: la Regione non ottiene risposte

La situazione delle scuole lombarde è stata affrontata in commissione cultura. Sentita l'assessore Aprea che ha spiegato la preoccupante situazione

Oggi, giovedì 11 ottobre, la Commissione Cultura del Consiglio regionale, presieduta da  Massimiliano Orsatti (Lega Nord), assenti i consiglieri dei gruppi di minoranza, ha ascoltato l’informativa dell’Assessore alla Cultura Valentina Aprea in merito al Concorso per i dirigenti scolatici in Lombardia.

Il concorso  è  stato oggetto di ricorso in quanto le buste che contenevano gli scritti erano palesemente trasparenti.
« Il Consiglio di Stato dovrebbe  esprimersi in merito alla validità o no del concorso il prossimo 20 novembre – spiega l’assessore Aprea – ma senza entrare in merito delle decisioni che adotterà il Consiglio, in Lombardia si vive una situazione insostenibile: sono vacanti 356 posti di dirigente scolastico e per ora si è chiesto un enorme sacrificio personale invitando ogni dirigente ad assumersi anche l’onere di lavorare in un’altra scuola. Ho richiesto inutilmente- e in più sedi – al Governo e al Ministro Profumo di inviarci dei docenti ma non ho ricevuto  nessuna risposta. Inoltre, io spero che il 20 novembre tutto si risolva per il meglio, altrimenti dovremo aspettare almeno fino a gennaio per leggere la sentenza e aspettare un nuovo concorso con tutti i problemi del caso».
 
Gli interventi del consigliere Giorgio Puricelli (PdL) e del Presidente Massimiliano Orsatti(Lega Nord) hanno sottolineato l’urgenza del problema per un corretto funzionamento dell’attività scolastica in Lombardia e hanno rimarcato  che anche la Commissione e la Giunta, pur avendo attuato tutte le procedure necessarie, non hanno avuto nessuna risposta da parte del Ministero .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.