“Così insegniamo la pace ai nostri figli”

Grande successo per il forum internazionale "Generazioni nel cuore della pace", la rassegna organizzata dall'Associazione Culture Ticino

Con il motto «La Pace si può fare!» ha avuto luogo dal 5 al 7 ottobre 2012 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il « Forum Internazionale Generazioni nel Cuore della Pace – dal Ticino per il Mondo » incentrato sui temi: acqua, salute, non-violenza e alimentazione nel mondo.

Il variegato programma allestito dalla promotrice «Associazione Culture Ticino Network di Lugano » è stato un grande successo ed ha attirato un pubblico di tutte le fasce d’età.

La prima giornata ha visto protagonisti i più giovani, con la partecipazione di oltre 400 ragazzi provenienti da diverse scuole del cantone, che hanno visitato molteplici mostre didattiche e spettacoli. Ricca partecipazione anche alle tavole rotonde, alla Cena dell’Amicizia e soprattutto al Concerto di Solidarietà «Suoni dal mondo » con la prestigiosa partecipazione di Daniele Finzi Pasca, Gardi Hutter e il coro Calicantus brillantemente moderato da Erik Bernasconi. Il ricavato della cena e del concerto verrà devoluto a favore della Associazione Culture Ticino Network e in parte a favore di talentuosi studenti del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con gravi difficoltà finanziarie.

Non sono mancati gli spunti di riflessione e momenti coinvolgenti nel corso delle tavole rotonde: temi come la malnutrizione per eccesso o per difetto ; la diffusione dell’obesità e le malattie che ne conseguono; il ruolo culturale dell’alimentazione per dotare i giovani di consapevolezza e di buon senso nella scelta dello stile di vita ; la definizione di salute, intesa non come assenza di malattie, bensì come uno stato di completo benessere fisico, mentale, psico-emotivo e sociale, base per equilibrio degli individui e per i rapporti pacifici fra loro; il concetto di pace non intesa solo come assenza di conflitti intorno a noi, ma anche dentro di noi ; l’arte vista come espressione di bellezza che diventa divertimento e virtù per i bambini orfani, malati e con carenza di affetto; l’evoluzione demografica nei paesi industrializzati che porta a chiedersi se sia meglio vivere a lungo o accontentarsi di una vita più corta, ma con più umanità ; nonchè le campagne di prevenzione del razzismo condotte nelle scuole ticinesi dalla Fondazione Damiano Tamagni dove sono i giovani stessi a portare la loro esperienza.

La mostra-concorso sul tema dell’acqua ha coinvolto allievi delle scuole elementari e raccolto ben 240 disegni. Nell’ambito del Forum, questi sono risultati tutti vincitori e sono stati riuniti in un’unica composizione a formare una Balena, scelta come simbolo della pace, in quanto anch’essa – come l’amato mammifero – a rischio d’estinzione. Eliminando le « frontiere » rappresentate dalla suddivisione della mostra in classi partecipanti al concorso, la giuria composta da Edoardo Malagigi (Art Director dell’Accademia di Belle Arti di Firenze), Chené Gomez (Direttore CREART Barcellona) e da rappresentanti dell’Associazione Culture Ticino Network, ha deciso infatti di premiarle tutte “con cultura” e di continuare con loro il progetto sull’acqua. Esse verranno contattate nei prossimi giorni dagli organizzatori per definire i dettagli.

Il messaggio del Forum è inequivocabile e condiviso da tutti : in un’epoca contraddistinta da guerre in ogni angolo del mondo, ma anche da conflitti fuori e dentro le nostre case, è fondamentale trasmettere ai nostri giovani la consapevolezza del bisogno di pace. « La pace si può fare » è pertanto il motto che, partendo dagli interventi degli oratori delle tavole rotonde e provenienti dai più disparati settori della società e della cultura, diventa un vero e proprio grido di speranza che coinvolgendo i giovani del Ticino arriva al Mondo intero.

Sull’onda di questo entusiasmo l’Associazione ideatrice prepara quindi già le prossime edizioni, incoraggiata dal fatto che il tema dell’Expo 2015 di Milano coinciderà con uno dei temi del « Forum Internazionale Generazioni nel Cuore della Pace » ossia « La nutrizione nel mondo ».

Maggiori informazioni, presentazioni e registrazioni delle tavole rotonde saranno consultabili sul sito : www.generazioninelcuoredellapace.ch

Leggi anche tutti gli articoli sul Forum 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.