Gli appassionati salutano l’MD82 di Alitalia
Paolo Gogni ha fotografato per VareseNews l'evento: l'ultimo volo dell'aereo che ha fatto la storia dell'aviazione civile in Italia
13 Ottobre 2012: data significativa per l’aviazione civile italiana, che rimarrà impressa come il giorno dell’ultimo volo del glorioso McDonnell Douglas MD 82. Infatti, dopo ben 30 anni di onorato servizio, si appresta a lasciare definitivamente il servizio attivo con Alitalia.
Il ritrovo di questo unico evento, organizzato dall’associazione Aviazione Civile, è fissato a Roma Fiumicino per proseguire poi in direzione di Milano Malpensa e da qui un tour di circa un’ora tra Torino, Genova e Milano per assaporare l’ebbrezza di questo favoloso aereo, per poi rientrare su Roma.
Il velivolo, scelto per l’occasione da Alitalia, è operato dall’aeromobile immatricolato I-DATI, che ha effettuato il suo primo volo nell’aprile del 1993 spinto da due motori Pratt & Withney JT8D-217C, e consegnato ad Alitalia il 30 ottobre 1994, quale dedica alla città di Siracusa.
Comandante del volo è il CPT Giovanni Masiello, assistito dal I° Ufficiale Marco Lilli e dallo staff degli Assistenti di Volo.
Sono le 12:05 quando, finalmente, le Assistenti di Terra chiamano i passeggeri, presso il gate 21 del Terminal 1,per l’imbarco del velivolo AZ 8000 (sigla scelta proprio in onore di questo MD 82). Un fiume di persone; tra questi c’è Paolo, che la settimana prima è volato negli States per immortalare l’ultimo volo dell’ MD (American Airlines), Tommaso che lavora come Assistente di Volo presso una compagnia aerea, Paolo che lavora nella ristorazione a Milano, ma anche tanti appassionati di volo, di fotografia, insomma tutti qui per festeggiare insieme l’uscita di scena di questo aereo.
Ma il clou ci viene riservato alla partenza con una salita tale da togliere il fiato e in successione una bellissima virata in direzione di Torino. Volare con questo aereo significa toccare realmente il cielo con un dito e in un attimo, dopo aver sorvolato la Mole Antonelliana, siamo ad ammirare il blu del Mar Ligure in direzione di Genova. A bordo la festa continua tra un aperitivo offerto da Alitalia per la gioia di tutti gli appassionati e qualche scatto rubato qua e la. Unica pecca della giornata… il cattivo tempo che però non ha in nessun modo influenzato la buona riuscita di questo volo. Complimenti MD 82 e buon riposo!
Un ringraziamento a tutto lo staff di Alitalia, ai partecipanti di Aviazione Civile, e a Varese News…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.