Humour a Gallarate, il teatro del sorriso (a volte amaro)
Al Maga, fino all'11 novembre, sono esposte le migliori tra le 600 opere inviate da mezzo mondo per l'ormai celebre concorso di satira e caricatura, quest'anno sul tema del teatro
Nelle sale del museo Maga di Gallarate le vignette risaltano con i loro colori accesi, come su un palcoscenico. È "teatro" la parola-guida che quest’anno ha spinto oltre seicento vignettisti da trentotto Paesi del mondo a inviare le loro opere per "Humour a Gallarate", il contest promosso dalla Pro Loco di Gallarate: il risultato è come sempre più che piacevole, conquista sorrisi, quest’anno forse un po’ più malinconici. E nella ricchezza di provenienze, piacevole è anche interpretare l’originalità del tratto grafico, certi motivi che ritornano nelle opere (come la semplicità di una certa tradizione dell’Europa orientale). Nella sezione caricature, i volti degli attori –
Eduardo De Filippo, Dario Fo, ma anche autori e registi come Shakespeare e Monicelli – trovano varie e curiose rappresentazioni, a fianco dell’inossidabile Silvio Berlusconi (la cui figura pare intramontabile da questo punto di vista, nonostante una vignetta intitolata "uscita di scena").
I premiati: "Grand Prix Marco Biassoni" a Ivailo Tsvertkov, Bulgaria; "Premio Cava-Premio Maga Gallarate" a Istvan Kelemen, Ungheria; premio sezione Grafica Mesa Gumus Turchia; premio speciale della giuria Pol Leurs, Lussemburgo; premio sezione Satira Marco D’Agostino, Italia; premio dells giuria Chiorean Cornel-Marin, Romania; premio sezione Caricatura Max Ziemer, Brasile; premio speciale della giuria Nasrin Abdolsheykhi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.