“Il sindaco non ha ancora presentato il programma”
Richiesta dei consiglieri di opposizione di Lega, Pdl e Movimento prealpino per “costringere” la maggioranza a fare un consiglio comunale dedicato all’argomento
Un consiglio comunale urgente per “costringere” la maggioranza a presentare le linee programmatiche dell’amministrazione comunale. È quello che chiedono cinque consiglieri di opposizione che hanno firmato una richiesta urgente al sindaco Laura Cavalotti e al presidente del consiglio comunale, Carlo Uslenghi. A presentare il documento sono stati: per la Lega Nord Stefano Candiani, Dario Galli, Gianfranco Crosta; per il Pdl Vito Pipolo; per Movimento Prealpino, Franco Accordino. Per legge basta la richiesta di quattro consiglieri per convocare il consiglio entro 20 giorni. Ora la risposta tocca al presidente Uslenghi.
Nella lettera i cinque consiglieri fanno riferimento al fatto che nei primi quattro mesi di amministrazione Cavalotti si sono svolti già sette consigli comunali: «Nel periodo menzionato, sindaco e giunta hanno adottato scelte riguardanti temi di primaria importanza per la città, omettendo nel frattempo di sottoporre al consiglio comunale qualsivoglia proposta contenente le linee programmatiche relative alle azioni ed hai progetti da realizzare nel corso del mandato – si legge nel documento -. Lo statuto prevede la presentazione entro 120 giorni delle linee programmatiche. Trascorsi ormai quattro mesi dalla convalida degli eletti non risulta ancora convocato alcun consiglio comunale per la presentazione delle linee programmatiche relative alle linee e ai progetti da realizzare».
Secondo i consiglieri questo rappresenta «una grave omissione statutaria, amministrativa e politica da parte del sindaco e della giunta che stanno governando al città operando scelte amministrative e politiche senza un programma definito e conosciuto ai cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
principe.rosso su Anche a Varese gli albanesi scendono in piazza contro il resort del genero di Trump










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.