Jazz, classica, elettronica: un weekend di grande musica
Nel fine settimana tre diverse iniziative riempiono di musica la città di Gallarate, dal centro alle periferie: un'occasione straordinaria di confronto tra generi
Un fine settimana da incorniciare per la musica a Gallarate: venerdì5, sabato 6 e domenica 7 ottobre la città ospita la bellezza di tre eventi musicali, in tre ambiti ben diversi, che faranno la felicità degli appassionati di ogni genere. Jazz, classica e nuova elettronica: tre generi al centro di altrettanti eventi, con la possibilità inedita di "saltare" da una sede all’altra.
Venerdì sera si apre con il Gallarate Jazz Festival 2012 al Teatro del Popolo, promosso dal Comune e da Centro Espressione Musicale, sotto la direzione di Max De Alore.La prima serata si gioca su due concerti, quello dello "Zoidberg Trio" e quello Shargh Uldusù, un trio che fonde jazz e musica nordafricana, all’insegna della contaminazione che è sempre stata una delle cifre fondamentali del Jazz Festival gallaratese. La proposta continua nei tre giorni successivi con quattro diversi , fino a domenica (qui il programma completo del Gallarate Jazz Festival 2012).
Nella stessa serata si apre –
con un concerto di Brahms e Schubert – anche il festival "Spirto Gentil" di musica classica, diretto dal Maestro Francesco Pasqualotto. In questo caso il festival proseguirà non solo nel fine settimana (domenica concerto di pianoforte con opere di Debussy e Beethoven, del quale verrà eseguita l’ardua sonata Hammerklavier), ma anche nella settimana successiva, sempre al Centro Giovanile Famigliare di Cascinetta.
Da ultimo, anche la serata di elettronica di sabato 6 ottobre, fino all’1 di notte: il museo Maga sarà teatro delle sperimentazioni di musica elettronica di Alex Smoke, esponente
dell’ultima generazione di musicisti elettronici britannici: il concerto – dentro al progetto dei "Suoni della Nuova Savana Urbana" – è anche una performance visuale, ben adatta al museo d’arte moderna di via De Magri. Ci sarà anche l’audio-visual show di Old Apparatus, il live set di Larry Gus (Grecia) e il dj set di Palm Wine.
C’è chi storcerà il naso di fronte alla sovrapposizione in un unico weekend di tre eventi musicali più o meno contemporanei. Ma – che sia un caso o una scelta voluta – è anche un’occasione davvero curiosa e particolare per attraversare la musica un po’ in tutte le sue forme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.