Mulini di Gurone, si muove Legambiente

Il Cigno Verde promuove una raccolta fondi per sistemare l'area: l'iniziativa chiamata "Un metro quadro che fa bene all'ambiente"

I Mulini di Gurone sono da tempo sotto l’attenta osservazione di Legambiente e anche questa volta il movimento del cigno verde dimostra il proprio interesse per la saluta di questa area malnatese più volte dimenticata. Il progetto per il recupero dei mulini prevede una campagna di raccolta fondi battezzata “Un metro quadro che fa bene all’ambiente”, presentata da Legambiente Varese alla presenza dell’assessore alla Tutela Ambientale della Provincia Luca Marsico, dell’assessore all’ambiente del Comune di Malnate Giuseppe Riggi, del banchiere ambulante di Banca Etica Alberto Andreola e del presidente dell’associazione “Contrada dei Calimali“ Claudio Caccin.

Lo studio prevedrà un vero e proprio investimento immobiliare, senza interessi né spese. Un’operazione originale per un’associazione ambientalista, ma che si spiega con la volontà di realizzare un progetto di recupero, custodia e messa a disposizione della comunità di un’area preziosa dal punto di vista storico e naturalistico.
Lo scopo sarà quello di lanciare la raccolta fondi per l’acquisto della porzione dei Mulini di Gurone dove l’associazione ambientalista intende costituire un Osservatorio permanente per il fiume Olona, un centro per il volontariato ambientale, un punto di riferimento per il turismo sostenibile e i percorsi di educazione ambientale. In cambio, il Cigno Verde offre la speranza di tornare fra anni in un luogo e trovarlo “preservato dall’ingordigia dello sviluppo urbano”, come afferma Dino De Simone, presidente di Legambiente Varese e garantisce l’impegno vincolante dell’utilizzo dei fondi per lo sviluppo del progetto e il continuo, trasparente aggiornamento sull’andamento dello stesso, anche attraverso il blog sosmulini.blogspot.it creato per l’occasione. Per maggiori informazioni sarà possibile visitare il sito di Legambiente Lombardia al link: lombardia.legambiente.it/contenuti/notizie-dal-territorio/un-metro-quadro-che-fa-bene-allambiente 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.