Provincia o città metropolitana? I comuni di Malpensa si interrogano

La serata è in programma venerdì 26 ottobre alle 21 al Novotel. Laura Prati: «Non ha senso dividere i comuni del sud provincia»

Meglio la città metropolitana o la provincia? E soprattutto, ha senso dividere i comuni di Busto e Gallarate da altri come Cardano, Arsago, Casorate, Somma Lombardo?
I comuni del Cuv, ovvero quelli che fanno parte del Consorzio Urbanistico Volontario Malpensa (Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino), se lo chiedono da tempo e ne parleranno pubblicamente venerdì 26 ottobre. L’appuntamento è alle 21 al Novotel (Via Al Campo) con Roberto Ghiringhelli, docente dell’Università Cattolica di Milani, Donato Belloni, responsabile del settore tecnico del Comune di Cardano e l’avvocato Liberto Losa
«Dati i tempi stretti – commenta la sindaca di Cardano Laura Prati – nessuno è ancora riuscito a coinvolgere davvero i cittadini nel dibattito. Va riconosciuto che Busto, in questo senso, ha messo in piedi una bella iniziativa». Secondo la sindaca, le vere domande a cui bisogna rispondere sono quelle dei cittadini: cosa cambierà a livello pratico? Ci sarà una sola sede a Como o anche uffici decentrati? Cambieranno i servizi?
Sulle ipotesi per il futuro, Prati – che qualche settimanfa ha incontrato Farioli per discutere anche la possibilità  di una "città di Malpensa" – ha le idee chiare su un punto: «La zona del Cuv deve andare in una sola direzione – commenta -. Non ha senso poi che Busto o Gallarate vadano da una parte e il nostro territorio in un’altra». La speranza è che il Cuv possa arrivare a scrivere un documento con una posizione unitaria da sottoporre al Governo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.