Robur da favola: batte Monticelli e va in testa
La squadra di Piazza ribalta il pronostico trascinata dai punti di Realini. In vetta anche San Giorgio che batte Piacenza, bene Legnano fuori casa
Tris di vittorie, tutte importanti per vari motivi, quello servito dalle nostre squadre di Divisione Nazionale B. Il botto lo fa la Robur che batte Monticelli e sale in vetta accanto alla Sangiorgese. E anche Legnano ora muove la classifica con regolarità.
Abc Varese – Controlgom Monticelli 82-76 – Splendida, fantastica Robur et Fides. La squadra di Piazza vince il big match contro Monticelli Brusati, ferma la corsa di una delle grandi favorite del campionato e sale addirittura in testa alla classifica dove raggiunge proprio una Controlgom arrivata al Campus con la fama di imbattibile. E invece i gialloblu "matano" la formazione bresciana ricca di oriundi argentini grazie a una prova ottima sui due lati del campo con il 39% da 3 punti contro il misero 22% ospite. Il braccio armato di Varese nell’occasione è quello di Realini, 23 punti con il 62% dal campo, ben assecondato dai vari compagni di squadra con Mariani monumentale sotto i tabelloni (14 rimbalzi, oltre a 10 punti). Partita con il punteggio a elastico con l’Abc però quasi sempre in vantaggio: primo break nel periodo d’apertura, rimonta di Monticelli all’intervallo (38-39), nuovo strappo dell’Abc e finale con il cuore in gola in cui risulta determinante un recupero di Lombardi su Bertolini. Dopo cinque partite la Robur ha quattro successi, con due scalpi "reali" quali Tortona e Monticelli. E settimana prossima c’è Legnano.
Varese: Mariani 10, Santambrogio 8, Matteucci 17, Realini 23, F. Rovera 5, M. Rovera 9, Lombardi 9, Tacchini 1, Bellotti ne, Somaschini ne. All. Piazza.
Fiorese Bassano – Royal Legnano 63-74 – Blitz esterno vincente per la squadra di Crotti che, pur senza Dri e Cotani, espugna il parquet di Bassano e rilancia le proprie quotazioni in chiave di classifica. In Veneto spicca la prova corale dei biancorossi: ben sei in doppia cifra con Sacco e Corno a quota 14 punti e Maiocco bravo a sostenere la squadra a rimbalzo nonostante la presenza della "piovra" Crosato (13 rimbalzi) tra gli avversari. In area comunque Legnano trova i principali sbocchi in attacco (62% da 2 punti): così la Royal conduce la partita fin dalla palla a due anche se i padroni di casa non hanno mai mollato la presa tornando più volte vicini nel punteggio.
Legnano: Sacco 14, Maiocco 12, Rambaldi 11, Masper 12, Corno 14, Scomparin 11, Arui, Cotani ne, Dri ne, Re ne. All. Crotti.
Bakery Piacenza – Ltc Sangiorgese 74-79 – Alla festa per il primato della Robur si aggiunge quella, per il medesimo motivo, della Sangiorgese che vince anche a Piacenza dimostrando una concretezza rara per una squadra così rinnovata e così giovane. In una giornata anonima di Priuli, la squadra di Albanesi è presa per mano dai punti di un quartetto implacabile: Benzoni, Zanelli, Gurioli e Bianchi. Piacenza parte meglio ma i "Draghi" sono bravi a non far scappare i rivali e anzi di superarli; si prosegue a break e controbreak fino a quando Bianchi dall’arco trova i punti che separano definitivamente le due squadre a 2′ dalla fine.
Sangiorgese: Benzoni 15, Zanelli 20, Gurioli 20, Bianchi 17, Priuli 2, Amato 3, Grampa, Saini 2, Valesin ne, Villa ne. All. Albanesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.