All’Isis si studiano efficienza energetica e fonti rinnovabili
L'istituto di via Stelvio lancia il progetto di polo d'eccellenza Si(e)nergie, in collaborazione con otto aziende multinazionali e del territorio. Ci saranno anche nuovi laboratori specializzati
Un polo di eccellenza nel settore delle energie rinnovabili, per formare i tecnici specializzati di domani, in diverse tecnologie: è il progetto presentato dall’Isis Ponti di Gallarate, Si(e)nergie.
Nei prossimi anni si assisterà ad una diffusione dell’utilizzo delle energie rinnovabili, con scenari che prevedono un progressivo minor utilizzo delle energie fossili ed uno sviluppo di sistemi energetici sempre più eco-compatibili. È indiscutibile che laddove sono stati offerti incentivi, incoraggiate le ricerche sulle fonti rinnovabili e le applicazioni concrete, si sono creati nuovi posti di lavoro, nuove tecnologie e know-how. In questi scenari si inserisce il progetto Si(e)nergieper la creazione di un polo di eccellenza nel settore delle energie rinnovabili presso l’istituto Isis “A. Ponti” di Gallarate, con l’obiettivo principale di far fronte alla domanda di personale tecnico nel settore delle energie alternative, sia nella progettazione sia nell’installazione, uno dei settori in cui si prevede un forte incremento di posti di lavoro nei prossimi anni.
Esso nasce con la finalità di far conoscere l’importanza delle tematiche dello sviluppo e utilizzo delle energie alternative nei settori elettrotecnico, elettronico, termotecnico, delle costruzioni degli edifici, dell’efficienza energetica, della gestione energetica degli edifici e dei processi di utilizzo dell’energia; inoltre vuole promuovere la salvaguardia ambientale anche attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Hanno deciso di collaborare a questo ambizioso programma aziende multinazionali leader a livello internazionale come ABB Italia, Aleo Solar Italia, Sharp Electronics Italia, SMA Italia, Midac Batteries, Rasotto Engineering ed aziende di rilievo che operano sul territorio, come Eusebio Energia Più, RES Rete Efficienza Sostenibile.
Il progetto di collaborazione con le aziende permetterà all’ISIS “A. Ponti” di Gallarate di completare e migliorare la preparazione tecnica degli studenti attraverso l’utilizzo di nuovi laboratori allestiti con strumentazioni, apparecchiature ed impianti forniti dalle aziende, con corsi specialistici tenuti da tecnici delle aziende, in un settore come quello della “green economy” che prevede ottime opportunità di lavoro per i giovani nei prossimi anni. Da tempo la Dirigenza dell’Istituto si sta muovendo nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione fra scuola, aziende e territorio, per avvicinare i suoi studenti al mondo del lavoro e migliorare i processi di integrazione ed interazione con il mondo produttivo.
Questo progetto, unico e all’avanguardia a livello regionale, si aggiunge agli altri programmi di collaborazione già siglati negli ultimi anni nel settore meccanico e termotecnico con numerose aziende leader a livello internazionale, fra le quali Caleffi, Daikin, Rothenberger, Riello-Beretta, Uponor, Viessmann, Zetaesse, Agusta-Westland, Sandvik e molte altre aziende del territorio, con percorsi formativi che hanno rappresentato un salto di qualità nella formazione, anche attraverso la realizzazione di moderni laboratori, lo svolgimento di corsi di formazione per gli studenti tenuti dai tecnici delle aziende presso l’istituto, l’organizzazione di stage presso i centri di formazione delle aziende che hanno garantito una preparazione tecnica dello studente al passo con l’evoluzione tecnologica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.