Cardano dice “no ad altri prelievi di risorse naturali”
L'amministrazione ha dato parere negativo a una richiesta di lavori per la ricerca di idrocarburi. Prati: «Non siamo solo dei passacarte»
Cascina Graziosa è sicuramente un nome che evoca qualcosa di "bello". E infatti, racconta la sindaca Laura Prati, quando «in piena estate ci è arrivata la documentazione non abbiamo capito subito di che cosa si trattava».
Fra le mani dell’amministrazione c’era il progetto di Enel Longanesi Development per la ricerca di idrocarburi. Tanti i comuni coinvolti in Lombardia e Piemonte. Nella nostra provincia, gli enti interessati sono i comuni di Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Gallarate, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo, Vizzola Ticino.
Nella documentazione arrivata a metà luglio la richieta era una sola: pubblicare nell’albo pretorio di ogni comune per un certo periodo la richiesta della società. «Non vogliamo fare solo da passacarte per il ministero – spiega la sindaca -. La tecnica che verrebbe utilizzata è quella della frantumazione: crediamo che il nostro territorio non possa più sostenere altre attività di prelievo di risorse naturali».
Per questo la giunta si è riunita e ha deciso di esprimere con una delibera del 25 settembre parere negativo alla richiesta. Il documento è stato poi inviato a tutti gli enti coinvolti. «Non ci era stato chiesto di valutare la proposta – conclude la sindaca -, ma abbiamo deciso ugualmente di lasciare una traccia formale. I sindaci sono sempre più svuotati delle loro competenze, anche con l’ultima legge di stabilità. Ma se restiamo i responsabili per la sicurezza e la salute dei cittadini, allora è giusto esercitare questo ruolo: la tecnica della frantumazione, secondo alcuni studi, potrebbe aver concorso a provocare le scosse telluriche in Emilia Romagna».
Prima di Cardano, il Comune di Gallarate aveva fatto un’osservazione sempre in meito alla stessa richiesta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.