Dialetto veneto e Rumatera, il concerto è all’Arlecchino

La punk band che canta in dialetto veneto sarà in concerto all’Arlecchino di Vedano Olona venerdì 23 novembre con il suo “Xente Molesta”

Rumatera Venerdì 23 novembre la punk band che canta in dialetto veneto Rumatera sarà in concerto all’Arlecchino di Vedano Olona (Via Don Minzoni, 2 – ore 22.00 – ingresso 7 €) dove suoneranno i brani tratti dal loro ultimo album “Xente Molesta”, disponibile nei negozi tradizionali e nei principali digital store.
L’album “Xente Molesta” (edito da Boogie Records / prodotto da RUMATERA /distribuito da Audioglobe), registrato nel prestigioso Sonic Ranch Studio di El Paso (Texas), contiene dieci brani inediti cantati in dialetto veneto, che aggiungono riff di chitarra hard rock alle sonorità punk-rock tipiche della costa californiana, creando un ipotetico ponte di collegamento tra la tradizione musicale americana e la provincia italiana, specie quella veneta. I brani dell’album trattano infatti dell’amore per la vita di provincia e per la sua gente, sincera e genuina. E’ attualmente in rotazione radiofonica l’omonimo singolo “Xente Molesta”, che vede la partecipazione di Lady Poison. 

«Il titolo dell’abum – raccontano i Rumatera – è un tributo ai nostri fan che sono tutti molto molesti, sono "Xente Molesta" appunto. La molestia nel nostro slang non é qualcosa di negativo, ma è la voglia di divertirsi che caratterizza noi, il nostro pubblico ed i nostri live. È un’esperienza catartica con cui liberarsi dai problemi e dalle frustazioni della vita quotidiana. Nei nostri concerti chi molesta, al contrario di chi si contiene, si sente a proprio agio.»

Questa la tracklist di “XENTE MOLESTA”: “Xente Molesta” (ft. Lady Poison), “Nassare qua”, “Cavalieri dell’aguasso”, “15 anni”, “Ranciata” (ft. Cioffanni), “Seghe”, “Sensa bandiera”, “Quando te me vardi”, “Salta su”, “Xo pa a moinea”.

I Rumatera nascono nell’estate 2007 da un’ idea di Daniele "Bullo" Russo che recluta Giovanni "Rocky Gio" Gatto, Giorgio "Gosso" Gozzo e Luca "Sciukka" Perin. La band ha all’attivo quattro album: “Rumatera” (2008), “My Crew” (2009), “71 Gradi” (2010) e “La Grande V” (2011), in cui raccontano sempre rigorosamente in dialetto veneto la vita dei ragazzi di provincia. I loro video su YouTube hanno centinaia di migliaia di visualizzazioni e nel corso della loro carriera hanno collaborato con artisti come Gianni Drudi, Gianni Dego e Il Trio Medusa, per cui hanno creato alcuni jingle per la loro trasmissione di Radio Deejay “Chiamate Roma Triuno Triuno”. Insieme al trio comico hanno anche partecipato all’edizione 2010 della maratona radiofonica organizzata annualmente da Radio Deejay. Nel frattempo, la band non ha mai smesso di portare avanti un’intensa attività live, che li ha portati a suonare in tutta Italia fino a vincere il concorso Planet Rox che gli ha permesso di volare in Canada a rappresentare l’Italia nell’importantissimo festival internazionale Envole et Macadam, a dimostrazione che cantare in dialetto non è certo un limite.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2012
Leggi i commenti

Video

Dialetto veneto e Rumatera, il concerto è all’Arlecchino 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.