E’ morto Pino Rauti, ex segretario del Msi
Figura storica della destra italiana, fondò anche Ordine Nuovo, organizzazione che fu accusata anche di episodi oscuri
E’ morto Pino Rauti. L’ex segretario del Movimento Sociale Italiano, che avrebbe compiuto 86 anni il 19 novembre, si è spento alle 9.30 di questa mattina nella sua casa di Roma.
Si chiamava in realtà Giuseppe Umberto Rauti, aveva partecipato fin da giovanissimo alla fondazione del Movimento Sociale Italiano, alla fine del 1946. Ma aveva sempre mantenuto un profilo movimentista e insofferente agli apparati. Nei primi anni cinquanta aveva fondato l’organizzazione neofascista FAR (Fasci di Azione Rivoluzionaria) insieme ad alcuni appartenenti alla corrente cosìddetta "pagana" e "germanica" della prima organizzazione disciolta nel luglio del 1947.
Nel 1956 uscì dal Msi perchè deluso dalla politica di avvicinamento al centro politico e fondò il Centro studi Ordine Nuovo, ma rientrò nel partito nel 1969 con Giorgio Almirante segretario. Fu a sua volta segretario prima di Gianfranco Fini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.