Il centrosinistra torna in pressing su Ambrosoli
Sembra che il sindaco Pisapia sia riuscito a convincere il segretario regionale del Pd Maurizio Martina, ma intanto il diretto interessato scioglierà la riserva entro lunedì. Fabio Pizzul dovrebbe annunciare domani la sua candidatura alle primarie, ma queste ultime ci saranno davvero? I nodi da sciogliere
Ci sono novità nel centrosinistra lombardo. I vertici della coalizione sarebbero orientati, nelle ultime ore, a candidare Umberto Ambrosoli, avvocato milanese, figlio di Giorgio Ambrosoli, il liquidatore della banca privata di Sindona che fu ucciso per il suo impegno inflessibile nel risanare l’istituto bancario in odore di mafia.
La candidatura dell’avvocato penalista, attualmente uno dei saggi della commissione antimafia nel comune di Milano, sarebbe gradita al sindaco del capoluogo Giuliano Pisapia, e al segretario regionale Maurizio Martina.
La figura di Giorgio Ambrosoli
Le indiscrezioni, se confermate, cambierebbero tutto a un tratto le prospettive indicate qualche giorno fa dal centrosinistra. Per domani, giovedì 8 novembre, Fabio Pizzul ha programmato alle 12 a Milano una conferenza stampa in cui dovrebbe annunciare la raccolta delle firme per candidarsi alla primarie. Ambrosoli aveva rifiutato la candidatura ma in realtà ci sta ancora pensando, e scioglierà la sua riserva entro lunedì. Il sindaco Giuliano Pisapia ancora oggi ha dichiarato che, in ogni caso, le primarie dovranno essere aperte a tutta la coalizione.
Ma se tornasse il nome di Ambrosoli, che inizialmente era stato previsto senza le primarie, queste ultime che fine faranno? Ecco il dilemma che sta agitando in queste ore il Pd, Sel e gli alleati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.